Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: Erbaccia infestante

30/11/2018, 23:14

Alverman23 ha scritto:Magari l'avessi un'infestazione del genere... Trapanando la base del tronco vecchio si può inoculare micelio di cardoncello ;)

molto interessante... Poi il ceppo di funghi nasce nelle vicinanze Dell apparato radicale o nel tronco? perché ama la simbiosi con il cardoncello?

Re: Erbaccia infestante

01/12/2018, 9:57

Un video sui funghi da ferula ...
https://www.youtube.com/watch?v=5_cSRxuVXPo
(purtroppo non riesco a mettere i video boh)

Re: Erbaccia infestante

02/12/2018, 14:24

Esatto Tarty, sviluppa dalla base del tronco che annualmente si secca, il bello è che una volta inoculato fruttificherà per sempre (in condizioni ambientali favorevoli).
Quelli del video nascono su ceppi dell'anno precedente di cardo selvatico, ho fatto dei tentativi anche su quello, ma avendo un ceppo esile l'inoculo risulta più difficoltoso e bisogna procedere con altri metodi di micorizzazione. ;)

Re: Erbaccia infestante

02/12/2018, 16:40

Ne sai tu più di me Alverman però il video è girato a Marzo penso che la ferula non si veda anche se ho letto queste cosa del cardo e dell'eringy ... certo che seminare funghi semplicemente nel praticello è il massimo :D
Qui da me non li ho mai visti nemmeno al super ... :roll:

Re: Erbaccia infestante

03/12/2018, 12:24

...È che mi piace "spaziare", ne faccio tante e non concludo niente :lol:

La ferula al sud nel mese di marzo è già bella alta e poi ci sono sempre gli spezzoni (voluminosi) della pianta secca, diversamente lo stelo del cardo sparisce velocemente.

In serra protetta non avresti problemi a coltivarli, ora ci sono ceppi invernali che fruttificano con pochi gradi sopra lo zero ;)

Re: Erbaccia infestante

03/12/2018, 20:13

ahah anche a me piace spaziare solo che lo spazio-tempo è quello che è !
:mrgreen:
Rispondi al messaggio