Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Consigli per irrigazione campo

14/11/2022, 11:01

Buongiorno a tutti!

Sto acquistando il mio primo campo, da privato.

Mi sono informato un po' su tutto e credo di essere pronto, sia dal punto di vista tecnico che per gli aspetti burocratici.

Però mi sono accorto di aver tralasciato un fattore importante: l'irrigazione.
Quando ho scelto il campo, ho controllato che fosse presente l'irrigazione (si tratta di una zona coltivata, e si trova circondato da altri campi), ma non mi sono posto il problema del come.

È presente un fosso che passa al lato del campo, dal quale mi pare di capire arriverà acqua a intervalli prestabiliti (o comunque è possibile prelevare solo in certi momenti). Però non riesco a trovare informazioni su quale siano le prassi, le tecniche, i regolamenti per farlo. Ad esempio, trattore con idrovora, devo installare una paratia, oppure una pompa per riempire una cisterna...

Vorrei andare in comune a chiedere informazioni, ma prima vorrei avere un'idea generale sull'argomento.. Quindi ecco la mia domanda: data la presenza di un canale di irrigazione, quali sono le tecniche che si possono usare per prendere acqua e irrigare il proprio campo? Questo a prescindere dalla cultura, anche se probabilmente inizierò con un misto orto/frutteto.

Grazie mille!
PS
ho davvero cercato, ma forse non ho usato i temini giusti.. Se sto chiedendo qualcosa di risaputo, per favore potete indicarmi le fonti o come cercarle?

Re: Consigli per irrigazione campo

14/11/2022, 20:38

Puoi inserire foto dello spazio campo compreso il canale, più altre foto x capire distanze dal canale.
hai un magazzino per conferire attrezzature? per l'elettropompa intendi lasciarla in loco fissa o del tipo trasportabile.
le condizioni sono due, aspirare acqua dal canale e eseguire l'irrigazione a timer delle zone da irrigare.
se dai maggiori informazioni possiamo aiutarti

Re: Consigli per irrigazione campo

15/11/2022, 16:26

Grazie!

Ero proprio fermo alle basi, cioè il pezzo canale-campo. Non so perchè mi immaginavo una paratia/valvola da aprire per far entrare l'acqua. Una pompa ha effettivamente molto più senso, e a questo punto penso che userò un paio di cisterne rialzate che riempirò a necessità con una pompa (a benzina forse mi è più comoda).

Inizierò con un sistema rudimentale e poi magari passo a progettare un'irrigazione fatta meglio dopo un annetto.

Non ho un magazzino per le attrezzature, ma il campo sta a 10 minuti dalla mia casa di campagna. Punto a recintare gradualmente il campo ad ogni espansione, ma per ora non mi fido a lasciar nulla.

Re: Consigli per irrigazione campo

03/12/2022, 12:22

Attenzione l'acqua si paga sempre e si deve fare un contratto con l'Ente gestore o proprietario.
Di solito se ne occupano dei Consorzi.
Il gestore ti dirà come e quando si può utilizzare l'acqua-
Chiedere al Comune va bene perché sono più informati, oppure ricorri ai vicini o al venditore stesso.

Re: Consigli per irrigazione campo

04/12/2022, 22:33

beh a volte le paratie ci sono, quando non erano disponibili le pompe si irrigava per scorrimento chiudendo le paratie, verisimilmente sarà il consorzio a dire quando si possa irrigare ed in che modo, magari alcuni consentono l'irrigazione per scorrimento mentre altri consorzi no
Rispondi al messaggio