Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Trapianto leccio

08/06/2017, 17:17

Salve, lo scorso inverno ho effettuato un trapianto (non andato a buon fine) di alcuni alberi di leccio, prelevati da un mio terreno in collina (600m circa terreno renoso) e trapiantati in pianura su terreno argilloso, premetto che già ho effettuato nello stesso periodo trapianto di diversi alberi (ciliegi-prugni-fichi-pesche-meli-peri ecc..) tutti andati a buon fine, non sono riuscito a far attecchire nemmeno una pianta di leccio. Mi chiedevo se per queste piante bisogna adottare misure particolari o non so.... Nei terreni adiacenti al mio ci sono molte piante secolari di leccio, pertanto non credo sia un problema di terreno o zona.
altezza piante trapiantate varia da circa 1.5 m a 2.5 m, con fusto diametro variabile 10 mm a 25 mm

Grazi mille in anticipo

Re: Trapianto leccio

11/06/2017, 10:21

Nessuno può darmi una mano? un consiglio?

Re: Trapianto leccio

11/06/2017, 10:37

Ciao Trinita. Magari troverai qualche spunto in questo topic...coltivazioni-forestali-f44/trapianto-lecci-in-zolla-t19609.html

Non vorrei che le tue piante erano troppo alte con le radici e la chioma mal equilibrate...

Re: Trapianto leccio

15/06/2017, 13:29

È una pianta che soffre molto il trapianto se non è eseguito alla perfezione. Va preso molto apparato radicale, soprattutto quello sottile e ricompattato bene il terreno.
Io preferisco seminarle, se gli prepari una buona buca con legni marcescenti in profondità, sviluppano molto velocemente.
Rispondi al messaggio