Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Talee esperimento riuscito

21/04/2009, 19:57

Salve a ttti, finalmente forse sono riuscito a realizzare un piccolo desiderio o almeno spero di essere sulla via giusta.
A metà febbraio ho preso dei rametti di gelso e vite, gli ho messi in un vaso lungo quelli di gelso e in 3 vasi tondi quelli di vite,all'aperto ma riparati sotto un portico, circa 20 rametti, e ora quelli di gelso hanno tuti le foglioline e qualche gelso(frutto) mentre le viti 5 stanno schiudendo le gemme una ha già 2 belle foglie grandicelle e le altre stanno per aprirsi tranne qualcuna che ancoa nnsi muove. Ma secondo voi già hanno le radici? sono piccole o non ce lehanno per nulla?
I gelsi che portano molta legna vorrei disporli lungo il bordo di un mio terreno, come ho già fatto con 5 noci riprodotte da seme. E per le viti vale la stessa cosa? dovro innestarle o porteranno il frutto? Però ragazzi che fatica, per le noci alte 40cm c sono voluti 3 anni!!!

Re: Talee esperimento riuscito

22/04/2009, 12:03

Ciao MarcoDR,
le tue talee sono ancora molto giovani, forse hanno emesso qualche radice ma davvero poca cosa, per quanto riguarda la vite se hai preso un tralcio di vite europea ti fruttificherà sicuramente, però andrebbe innestata lo stesso su portinnesto di vite americana altrimenti rischi l'attacco della fillossera.
Il noce è una pianta a sviluppo molto lento e quindi è normale questo ritmo di crescita.
Saluti Francesco

Re: Talee esperimento riuscito

22/04/2009, 17:38

Ma le aziende che fanno gli innesti sulle viti poi le vendono piccoline e ricopertedi verde, come fanno ad azzeccarci con alta probabilità? ci sono accorgimenti precisi o è veramente moltissima fortuna e poco di altro?

Re: Talee esperimento riuscito

22/04/2009, 18:00

Ciao MarcoDR,
le aziende produttrici di barbatelle utilizzano appositi macchinari per innestare e qualche volta anche dei prodotti che favoriscono l'attecchimento dell'innesto, poi c'è da dire che la vite è una pianta facilmente innestabile e che l'attecchimento è piuttosto facile.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio