Alverman23 ha scritto:Il mio noce Californiana al secondo anno dall'innesto ha prodotto tre noci, poi cinque e quest'anno staremo a vedere : )) comunque promette bene...
Ok la cenere per i noci normali, ma per il Pecan non credo vada bene, dato che rende alcalino il terreno e, se non sbaglio, predilige terreni leggermente acidi, o no? Se non ho detto una cavolata, cosa è meglio somministrare al noce di pecan?
Noci dopo solo due anni dall'innesto??!
Le pecan sì, vogliono terreni preferibilmente acidi. Uno dei motivi è che con un ph alto non viene assimilato lo zinco, microelemento fondamentale per la crescita.
Grazie, non sapevo che fosse x l'assorbimento dello zinco.
In realtà ne aveva fatte 4, ma solo due a compimento. Lo scorso anno 7/8, nessuna mangiabile x via della mosca... Quest'anno ogni germoglio ha dei frutti, e tanti fiori su legno, pertanto mi aspetto un "gran" raccolto, per una pianta al 5° anno.
La prossima volta me ne sto zitto! Altro che gran raccolto, ci ha pensato il gelo... I frutti si saranno salvati? Cosa strana è che il noce di pecan non ha avuto il minimo danno, ma non dovrebbe essere più sensibile?
Sto vedendo un po' di foto di danni da gelo. E ho letto cose strane, c'è chi dice che in Puglia ha gelato...mi sembra strano però, dato che io sulla costa abruzzese ho avuto minime di 4°C. Dove hai queste piante? Di pecan ci sono diverse varietà, ce ne sono di alcune che sono coltivabili in Canada, quindi dipende dalla varietà. Io, dal canto mio, non ho avuto alcun danno sulle pecan, così come su tutte le altre piante.
Qui in Umbria in diverse zone ha fatto danni, interi vigneti distrutti. Lo strano è che la noce californiana ha subito danni e quella di pecan no, eppure hanno la stessa esposizione. Non ricordo la varietà, devo guardare.