Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Problema Prugno

21/04/2022, 18:01

Salve,
Ho questo prugno che ogni anno inizia ad avere le foglie accartocciate e i frutti deformati, generalmente poi a Maggio/giugno inzia a riempirsi di afidi.
Quest'anno ho provato a fare un trattamento di olio bianco quando iniziavano a gonfiarsi le gemme (a fine inverno ne avevo fatto uno con Ossicloruro di Rame) ma non è cambiato nulla.
Forse ho sbagliato i tempi o dovevo fare più trattamenti, ma se avete qualche consiglio, anche solo per identificare con esattezza il problema
Nella foto si vedo anche dei frutticini che si sono aperti nel mezzo.

https://ibb.co/6NsT981
https://ibb.co/7nFtCkS

Re: Problema Prugno

21/04/2022, 20:53

I trattamenti canonici, rameici, vanno da caduta foglie a rigonfiamento gemme; quindi non meno di due soprattutto su cultivar sensibili agli attacchi funginei.
Ora venendo alle foto non sembrano esserci problemi particolari. Considera che tutta la vegetazione sta iniziando ora a distendersi e sei in fase di scamiciatura; per qualche accartocciamento dovrai gioco forza fare lotta contro afidi e formiche che vanno in simbiosi.
Ciao hyspa.

Re: Problema Prugno

22/04/2022, 8:24

Grazie della risposta.
Effettivamente dalla foto non è evidente, ma l'accartocciamento non è limitato, riguarda praticamente tutte le foglie.
Ho guardato un pò in giro e temo si tratti della bolla del susino. A questo punto penso proverò con il bicarbonato di potassio.
Rispondi al messaggio