Non ho molti problemi con la frutta che matura entro giugno e riesco a mangiarla anche senza trattamenti. Il problema si pone da luglio in poi e non tanto x le cidie ma piuttosto x la mosca mediterranea della frutta . Comunque tutto sommato, come già detto, i danni sono accettabili, mentre il grosso problema sta diventando la monilia Ti ringrazio x le dosi, poi vediamo l'anno prossimo come mi dovrò organizzare
usa le trappole anche. non so per la mosca cosa ci voglia in particolare ma se metti una bottiglia per pianta e cerchi qual è l'intruglio migliore per la mosca ne abbatti un bel po'.
un rimedio contro la mosca c'è usare le bustine di carta su ogni frutto, i cinesi usano questo metodo da sempre con risultati eccellenti. in italia si usano pesticidi a go go risolvendo poco e niente il problema.
non vanno bene le buste di carta perché queste bisogna metterle verso la maturazione della frutta, mentre la mosca o le cydia iniziano prima a lavorare.
dipende anche se nella zona ci sono molte cydia al massimo un trattamento e poi bustine. da me quest'anno non ho avuto nessun attacco e non ho trattato con niente ne in inverno e ne durante la fruttificazione alla fine ho mangiato pesche buonissime. (video cinese) https://www.youtube.com/watch?v=eAfKsRSjYo4
Per la mosca anche le trappole cromotropiche mi danno una mano
I sacchetti potrebbero anche essere una soluzione ma molto dispendiosi in termini di tempo e quando si ha solo il weekend libero il tempo non basta mai ... Marcello tu li usi??
a me avevano detto che i sacchetti servivano ad altro. infatti le cidie entrano tranquillamente e credo anche le mosche. poi sul kaki che senso ha?si raccoglie sempre quando non è maturo.
quest'anno, su un pesco selvatico che però fa buonissime pesche ho appeso una bottiglia di pet da 1,5 litri con dentro acqua, zucchero e aceto di mele. ne ho messo 4 dita. le uso solitamente per la carpocapsa ma ne avanzava una è l'ho messa sul pesco vicino al filare di mele.
prima della raccolta si è letteralmente riempita di mosche, tantissime. erano mosche simili a quelle solite ma col dorso con riflessi verdi. potrebbe essere la Lucilia sericata, da quanto ne so innocua per la frutta. la cosa strana è che solo quella bottiglia si è riempita.