Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

olio di oliva come lotta all'oidio sulla vite, è vero?

02/11/2010, 0:48

salve a tutti volevo aprire una discussione sull'impiego dell'olio di oliva come principale composto che aggiunto all'acqua assume un ottima soluzione per prevenire e combattere l'oidio nella vite. Come si puo capire l'olio di oliva ossolutamente non miscelabile in acqua lo diventa aggiungendo Lecitina di soia.... ecco questo mi hanno detto non so se sono falsità ma quello che chiedo a tutti voi è una conferma, e puntualizzazione !! vi ringrazio in anticipo SALUTI FRANCESCO

Re: olio di oliva come lotta all'oidio sulla vite, è vero?

11/11/2010, 20:52

Oidio della vite - Le alternative allo zolfo: i prodotti sperimentali
Oli vegetali

Gli oli vegetali (grassi) sono estratti dai semi e dai frutti di diverse specie vegetali e sono costituiti da acidi grassi esterificati con il glicerolo. In prevalenza si tratta di acido oleico e linoleico. I prodotti che ne derivano sono prevalentemente utilizzati per applicazioni fogliari ed esplicano un’attività di prevenzione nei confronti dell’oidio, ma sono attivi anche nei confronti della peronospora.
L ’azione antifungina degli oli vegetali è conosciuta da tempo, anche se lo studio delle loro caratteristiche e delle loro proprietà antiparassitarie è stato approfondito solo in pochi casi.
Analogamente agli oli minerali, essi sono dotati di un ampio spettro d’azione e possono essere utilizzati anche con finalità insetticide e come coadiuvanti per i trattamenti fitosanitari (migliorano la copertura e la penetrazione dei fitofarmaci), ma anche come antitraspiranti e protettivi.
Sono in genere rapidamente biodegradabili.
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=54
http://www.envirochange.eu/download/fre ... a_vite.pdf
Rispondi al messaggio