Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

mele marce sull'albero?

24/08/2020, 21:41

Salve a tutti, Iscritto oggi, risiedo in Sicilia e questo è il mio primo quesito: ho un albero di mele piantato da circa tre anni sul prato che annaffio tutti i giorni (qui fa molto caldo). L'albero in questione fa molti frutti ma presentano delle macchioline ed alcune sono marce internamente, inoltre molte cadono prima della maturazione. Non ho usato nessun approccio chimico per la coltura. Aggiungo una foto. Grazie per le risposte che mi darete.
Allegati
mele.jpg

Re: mele marce sull'albero?

24/08/2020, 23:32

non ho capito la domanda.
comunque sia le mele possono marcire e possono cadere. solitamente cadono perchè attaccate dalla carpocapsa. è il verme che si vede di solito nelle mele, scava gallerie nel frutto per arrivare ai semi. da questi attacchi si generano marciumi.
possono marcire poi per attacchi fungini.
quelle delle foto hanno forse un leggero attacco di ticchiolatura. c'è stata qualche grandinata? alcune sembrano aver subito delle botte.

Re: mele marce sull'albero?

25/08/2020, 7:08

Le domande che volevo porre erano: perché alcune mele cadono prima della maturazione? A cosa sono dovute quelle macchie?

Re: mele marce sull'albero?

25/08/2020, 15:07

Le piante possono perdere i frutti fondamentalmente quando non hanno sufficienti energie per portare a maturazione tutti quelli presenti; le cause che determinano questo stato possono essere molteplici: pianta ancora giovane, sbalzi di temperatura, stress idrici.

Per le macchiettature è azzardato pronunciarsi su una foto di insieme, anche perché uno stesso agente patogeno può dar luogo a una sintomatologia un poco diversa a seconda della cv. Inoltre una azione da fare quando si incontrano queste situazioni è sbucciare il frutto per osservare le condizioni della polpa al di sotto della macchia, ad es. se ci sono grumi suberosi oppure se l'alterazione è solo superficiale.

Tenderei ad escludere l'alternariosi per via del colore della picchiettatura, e in verità non mi sembra di scorgere il classico aspetto della ticchiolatura (foto 1), mentre forse ci potrebbe stare un marciume lenticellare asciutto da Ramularia mali oppure una alterazione non parassitaria (plara, maculatura amara). Per i patogeni normalmente l'accertamento si fa per osservazione di spore prelevando dalla lesione (ma non è detto che il fungo sia in fase sporulante) oppure tramite un isolamento.

Per farmi meglio capire ti metto foto di macchiettature che ho provato a decifrare (foto 2): sul frutto non ho trovato niente mentre sulla foglia sono comprasi acervuli (foto 3) che sono organi di fruttificazione fungina e i conidi (foto 4) rilasciati mi hanno fatto ipotizzare Colletotrichum sp.; peraltro non è affatto detto che le maculature che stanno sulla foglia siano il corrispettivo, come causa, di quelle sul frutto.
Questo è il modo di procedere in patologia vegetale: ovviamente su un proprio appezzamento o territorio monitorato su cui è maturata esperienza diagnostica si va usualmente a osservazione diretta in campo.
Allegati
resize melo ticchiolatura su frutto.JPG
resize mela spots .JPG
resize melo acervula (Colletrotrichum sp.).jpg
resize melo conidia (Colletrotrichum sp).jpg

Re: mele marce sull'albero?

26/08/2020, 9:10

Grazie per la risposta, comunque le macchie che si notano all'esterno si protraggono anche all'interno in profondità ma rimanendo piccola e circoscritta proprio come all'esterno. Di mele marce internamente ne ho trovate pochissime , nè ho trovato parassiti. L'albero con le sue foglie mi sembra sano, forse come dici tu è ancora giovane...vedrò l'anno prossimo come sarà. Grazie ancora.
Rispondi al messaggio