Buongiorno a tutti In primavera prossima voglio mettere a dimora qualche albero da frutto che sia antico ma soprattutto resistente alla siccità. Ho già la mela cotogna e resiste molto bene. Sapete consigliarmi qualcosa di adatto? Sono a cerveteri, prov di roma. Grazie a tutti
Credo che tu possa fare delle prove. È certamente fondamentale è la scelta del portinnesto. Per mia esperienza il Ciliegio innestato su Santa Lucia (Prunus Mahaleb), susino europeo innestato su franco e il pesco innestato su GF677 sono abbastanza resistenti alla siccità. Chiaro che i primi due anni una bagnata a settimana, in giugno, luglio e agosto, rimangono necessari.
Prima di tutto scegli piante con portainnesti resistenti alla siccità.....ad esempio molte Drupacee (es. Susino, Albicocco) si possono innestare su Mandorlo, il quale conferisce resist. alla siccità.
Piante da frutto che di loro tollerano bene la siccità ce ne sono parecchie, ovviamente è riferito a piante adulte e ben sviluppate, nei primi 4-5 anni dal'impianto un occhio ogni tanto glielo devi dare:
Mandorlo Fico Giuggiolo Melograno Olivo Gelso Corbezzolo Albicocco Kaki Vite Fico D'India
Eviterei:
Kiwi Asimina Ribes Mirtilli Lamponi Meli e Peri (anche se con il giusto portainnesto potresti provare) Castagno