Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Domanda da profano...

24/09/2018, 16:40

Perdonate la mia incompetenza in tema di coltivazioni arboree, ma gli alberi da frutto (in particolare drupacee, melo, pero e ciliegio) si possono replicare per talea??...
Se si, mi potreste dare qualche suggerimento su come farlo al meglio e in quale periodo?
Grazie.

Re: Domanda da profano...

24/09/2018, 19:23

Certo, anche se molti alberi da frutto sono innestati.
Il periodo migliore è prima della ripresa vegetativa, o verso la fine dell'estate per le talee semilegnose.

Re: Domanda da profano...

24/09/2018, 20:45

a volte riesce meglio la margotta della talea.

Re: Domanda da profano...

25/09/2018, 16:17

Per talea si propagano solo le specie che hanno una elevata attitudine a radicare. Per molte (per esempio il melo) è meglio fare una margotta. Poi come ha detto Marco, devi stare attento agli innesti.

Re: Domanda da profano...

25/09/2018, 16:50

bene... ottima notizia il fatto di poter propagare piante da frutto per talea (anche se con alcuni limiti)
Però perchè allora si preferiscono gli innesti, molto piu difficili e delicati, quando sarebbe assai piu semplice e forse dal risultato piu certo, operare per talea??
Inoltre ricordo che una volta il nonno della mia vicina di casa (agricoltore, ora scomparso) mi disse che le piante ottenute da seme o da talea non sono mai come le
originali da cui derivano... è vera questa cosa?

Ad ogni modo vorrei provare lo stesso con qualche talea di ciliegio giorgia e di pero william, tanto non mi costa niente..... devo prendere rametti di un anno o ancora
piu piccoli? e le varie foglie vanno tolte oppure no?
Grazie.

Re: Domanda da profano...

25/09/2018, 18:27

Da talea ottieni un clone, mentre da seme il risultato è sempre difforme dall' originale a causa dell' impollinazione incrociata.

Re: Domanda da profano...

26/09/2018, 6:40

L'innesto viene preferito per i molti vantaggi: in primis, possibilità di scegliere il portainnesto desiderato e maggior percentuale di attecchimento. Propagare un melo o pero o ciliegio per talea è un' impresa

Re: Domanda da profano...

27/09/2018, 14:36

hyspanico ha scritto:Da talea ottieni un clone, mentre da seme il risultato è sempre difforme dall' originale a causa dell' impollinazione incrociata.


Esatto.
Per quanto riguarda la talea, deve essere 20-30 cm e devi scortecciare i primi 2-3 cm dal basso. Poi la interri in un vaso per 10 cm e la tieni al riparo dal freddo, alla luce, mantenendo il terreno sempre umido ma non troppo bagnato. Quando si aprono le gemme devi nebulizzarle con acqua per far si che non appassiscano le foglioline.
Comunque ti consiglio di far crescere una pianta da seme e poi innestarci sopra la cultivar che vuoi: il risultato sarà sicuramente migliore.
Rispondi al messaggio