Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Copertura perenne frutteto

29/08/2021, 17:36

Salve a tutti,
ho un frutteto situato su un terreno argilloso, asfittico e con problemi di aridità estiva e asfissia invernale.
Vorrei migliorarne la struttura e concimarlo con una semina verde che possa essere perenne.
Terreno senza innaffiatura, zona collinare intorno a Rimini.

Potete darmi un consiglio su quale mix è più indicato?

1:
Prato vivo: copertura perenne caratterizzata da velocità di insediamento, longevità, rapidità di copertura

Produzione: Italia

Composizione: Loietto Biennale 30%, Loietto Perenne 28%, Trifoglio Alessandrino 19%, Festuca Rubra 15%, Trifoglio Pratense 8%.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

2:
Composizione: erba medica, fleolo pratense, festuca rubra, dactylis glomerata (erba mazzolina), loietto perenne, festuca pratense, trifoglio repens.

Miscela perenne indicata anche da fienagione con il 30 % di leguminose ad essiccazione rapida. Resistente al calpestio, adatta anche nei vigneti dove c'è passaggio di mezzi meccanici.

+-+--+-+-+-+-+-+-+-+-+
3:

Loietto 50%, Trifoglio Alessandrino 25%, Veccia Sativa 25%.

Miscela Landsberg.

Per la sua equilibrata composizione particolarmente adatto per incrementare la fertilità dei terreni, soprattutto di quelli stanchi, compatti, asfittici e con limitata sostanza organica. Il loietto produce una notevole massa verde che in breve tempo copre il terreno con effetto positivo sia sulla sua struttura che sulla riduzione e controllo delle infestanti. La presenza delle leguminose migliora la fertilità del terreno grazie alla azoto-fissazione.

Ottimo anche per la fienagione, come erbaio per le vacche da latte (e ruminanti in genere) e come pascolo.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+--+-+
4:
35% loietto italico - 20% Trifoglio Alessandrino - 20% Veccia sativa - 15% triticale - 10% Orzo distico

Miscuglio foraggero a rapida vegetazione ideale per il sovescio autunnale, e inizio primavera, con ottima produzione di massa verde, ideale per vigneti e per equilibrare il rapporto C/N. La sua ottima copertura contiene, e soffoca, le erbe infestanti. Rallenta l'azione di dilavamento dei nutrienti del terreno nel periodo di non coltivazione reintegrandoli.

Ideale per frutteti e vigneti e per foraggio.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-++-+-+-

5:

Composizione: erba medica, trifoglio pratense, loietto perenne tardivo, loietto perenne medio, lupinella, fleolo pratense, dactylis glomerata (erba mazzolina), festuca pratense.


Miscela perenne composta per il 45% da leguminose. Adatta anche per terreni secchi, resistente al calpestio e alla siccità. Crescita veloce, radicazione profonda, ottima per la fienagione.





ho preso arcoiris come riferimento, ma se avete anche consigli su dove acquistare sono disponibilissimo a valutare :)

Re: Copertura perenne frutteto

30/08/2021, 2:17

Se invece facessi un sovescio?

Re: Copertura perenne frutteto

30/08/2021, 10:10

Dici con e favino?

Potrebbe essere una soluzione, ma non ho la possibilità di lavorare il terreno ogni anno. Volevo quindi qualcosa che coprisse il più possibile e che non avesse problemi a riseminarsi. Ma parlo da neofita

Re: Copertura perenne frutteto

30/08/2021, 22:50

Per i problemi che dici di avere nel tuo terreno, vedrei meglio dei sovesci; le essenze da seminare possono essere molteplici, non solo il favino. ;)

Re: Copertura perenne frutteto

31/08/2021, 9:20

voglio ascoltare il tuo consiglio :) hai qualche mix di essenze da consigliarmi?

Re: Copertura perenne frutteto

31/08/2021, 22:37

Di mix fatti appositamente per i sovesci oramai ce ne sono decine e decine; se cerchi qui nella sezione troverai numerosi spunti ;)
Altrimenti puoi risparmiare sul seme ed utilizzare quelli zootecnici; costano meno della metà della semente selezionata. Ovviamente dovrai abbondare un pochino sulla quantità, in maniera tale da garantire comunque una buona germinabilità.

La cosa importante, al di là delle essenze utilizzate, è riuscire ad avere una bella massa vegetale, da interrare nel momento giusto, che corrisponderà alla piena fioritura delle stesse. Quindi seminerai in autunno ed interrerai la massa indicativamente a primavera.
Rispondi al messaggio