Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di cominciare a fare innesti, avrei deciso di usare come portainnesto un mandorlo alto poco piu' di 2 metri e con i rami "portanti" di un diametro di poco inferire ai 3 cm ,nato spontaneamente 3anni fa (non so se da una radice o da un frutto caduto da un vecchio mandorlo distante qualche metro) Ora chiedo: _ Farlo a Marzo o a Aprile? _ Si puo' innestarci un pesco? _ Innesto a spacco con due marze che verranno vicinissime o una sola in un lato? oppure a triangolo con una sola ? _ Chiuderei tutto con nastro isolante da elettricista e mastice apposito _ Gli altri rami della pianta avrei intenzione di lasciarli attaccati da utilizzare il prox anno nel caso (molto probabile) che questa non vada a buon fine,...va bene'?
Aggiungo che la pianta è sana e vigorosa e che ho scartato altre tipologie di innesti (ad es a gemma) perché mi sembrano piu' complicati.
Ho iniziato ad innestare mandorli nella primavera 2013,tutti innesto a corona. Ho innestato pesco,susino,albicocca e in un solo mandorlo ho tentato il ciliegio. Il resoconto é stato,quelli di pesco hanno preso tutti,il susino quasi tutti,albicocca solo uno e infine il ciliegio,sono uscite due foglioline e poi si é seccato tutto. Io ti consiglio di farlo a corona l'innesto e riguardo il periodo marzo,aprile ancora meglio e possibilmente una giornata bella soleggiata senza vento. Sono cose che sento dire dagli anziani e che faccio mie