Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: come seminare un albicocco??

28/06/2009, 12:50

grazie ragazzi! ora mi metto all'opera..... :D

Re: come seminare un albicocco??

28/06/2009, 14:18

quasi quasi provo ad assottigliare la parete del nocciolo con del materiale abrasivo tipo carta vetrata. ma se io dovessi aprirlo senza rompere la mandorla interna dovrebbe essere meglio vero !?!?!?

Re: come seminare un albicocco??

28/06/2009, 15:15

lo spero, perchè ankio ho intenzione di rompere il nocciolo, senza far danni all'interno...

Re: come seminare un albicocco??

13/06/2017, 12:22

accidenti, allora ci vuole anche più di un anno perché le piante germinino? Io generalmente semino in autunno e se conl'estate non nasce niente butto via tutto :evil:

Re: come seminare un albicocco??

20/06/2017, 22:18

Non ci vuole assolutamente più di un anno per far germinare i prunus.

Fai così:
1) Chiaramente rompi il nocciolo e tira fuori il seme.
2) Immergilo in osmopriming per 24h (o più, non andare oltre le 30h con sto caldo) -> osmopriming = soluzione acqua e sale, 21g di sale in 1litro d'acqua / 2,1g in 100ml
3) una volta ben risciacquati i semi con acqua, li metti su dello scottex ben inumidito d'acqua ma senza esagerare, non fradicio... (anche tra più fogli di scottex se è tanto grosso il seme) all'interno di una busta ermetica (tipo quella da alimenti ma ben chiusa, o le buste ermetiche con la zip).
4) Metti il tutto in frigorifero (NON freezer), che ha una temperatura bassa costante. Lì devono rimanere per svariati giorni, ed i giorni cambiano in base al tipo di Prunus/varietà: generalmente devono stare dai 12-15 giorni fino ai 30/35, puoi darti un'idea cercando su google la tabella delle Unità di Freddo; 1 U.F. equivale ad 1 ora di freddo.
Le U.F. ti servono per darti un'idea, ma praticamente ti germineranno in frigorifero e lì saranno pronti per essere piantati, dopo che la radichetta si sia allungata un po'.

Se vuoi tagliare ancora di più i tempi, devi provare con l'acido gibberellico. Praticamente al passaggio numero 3, al posto di inumidire lo scottex con acqua, lo inumidisci con l'acido gibberellico (che è da diluire, cerca su google)

Io ho fatto esperimenti coi semi di una prugna Stanley, ed ora ho la piantina che cresce a vista d'occhio da qualche mese!

Comunque tieni conto che da seme, il pool genetico è bello ampio visto che innestano di tutto!

Re: come seminare un albicocco??

21/06/2017, 18:53

ti ringrazio tantissimo per la risposta anche se a distanza di anni... meglio tardi che mai!

So che innestano di tutto su tutto, ma sarebbe interessante (se avrò un buco libero in giardino) provare a fare l'esperimento su semi di piante selvatiche.
Rispondi al messaggio