Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

bolla del pesco - imprevisto

14/02/2014, 11:35

ciao a tutti!

Devo fare i trattamenti per la bolla del pesco ma per il noto medicinale(non so se posso scrivere i nomi nel forum) mi chiedono il patentino.

C'è comunque un'alternativa per chi come me ha 10 piante di pesco e non ha il patentino, tuttavia ho dei dubbi sull'efficacia.

Voi cosa mi suggerite?


Grazie mille!

Re: bolla del pesco - imprevisto

14/02/2014, 15:43

Scrivi il nome del principio attivo tipo dodina, poltiglia bordolese etc etc. Non per tutti i prodotti serve il patentino. La bolla la puoi combattere con la dodina e anche con prodotti a base di rame.

Re: bolla del pesco - imprevisto

15/02/2014, 2:06

Lo fai scaricare ad un conoscente con patentino se pensi che un tipo di (38 % dimetoato) occorre il patentino ti faccio un esempio occorre 50ml /hl il tipo senza patentino deve acquistare il
(19% dimetoato) a differenza che deve mettere 100 ml/hl ditemi voi cosa c....0 cambia ma purttoppo siamo in Italia , a sicuramente quello che non occorre il patentino dovrebbe costare per regola la metà ma sono certo che costa il doppio

Re: bolla del pesco - imprevisto

16/02/2014, 1:25

in mancanza di patentino scegli un altro principio attivo, comunque consiglio a tutti di prenderlo perché se non si ha una formazione specifica si apprendono delle informazioni molto importanti sull'impiego dei fitofarmaci e comunque diventerà obbligatorio.
chiaramente non è legale la soluzione proposta!

Re: bolla del pesco - imprevisto

16/02/2014, 8:57

una mia curiosità sulla base di ciò che ha appena scritto Marco: il patentino diventerà obbligatorio per tutti i prodotti indipendentemente dalla loro classificazione tossicologica?

Re: bolla del pesco - imprevisto

16/02/2014, 19:44

[quote][quote="marco77"]in mancanza di patentino scegli un altro principio attivo, comunque consiglio a tutti di prenderlo perché se non si ha una formazione specifica si apprendono delle informazioni molto importanti sull'impiego dei fitofarmaci.

Concordo pienamente con Marco!!!
L'impiego corretto dei fitofarmaci è molto importante e certe cose non si imparano solo leggendo le etichette degli stessi fitofarmaci(cosa che comunque va sempre fatta(leggere etichetta dall'inizio alla fine)).

saluti,

panduk

Re: bolla del pesco - imprevisto

16/02/2014, 20:19

Se devi fare dei trattamenti per la bolla del pesco esistono decine di prodotti validi senza aver bisogno di acquistarli con il patentino.
Comunque ti consiglio di prenderlo perchè sempre più prodotti che adesso sono venduti a tutti , stanno passando a I classe e se non hai il patentino non te li danno ;)

Re: bolla del pesco - imprevisto

16/02/2014, 20:42

Orf ha scritto:una mia curiosità sulla base di ciò che ha appena scritto Marco: il patentino diventerà obbligatorio per tutti i prodotti indipendentemente dalla loro classificazione tossicologica?

Orf presto ci sará una riclassificazione dei prodotti e partendo la lotta integrata cambieranno molte cose............a doveva partire nel 2014!ma sicuramente passerá ancora del tempo

Re: bolla del pesco - imprevisto

16/02/2014, 20:47

Ok grazie Marco, qui dalle mie parti è tutto lotta integrata...io faccio bio e quindi mi sa che per ora le cose non cambieranno. Grazie ancora!

Re: bolla del pesco - imprevisto

17/02/2014, 11:55

Dal 2015 il patentino dovrebbe diventare obbligatorio per tutti i prodotti
Rispondi al messaggio