Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Innovazione per preparare substrato di Cardoncello.....

14/04/2015, 19:08

Ciao Raoul, riprendendo questo topic importante, che indicazione ci puoi dare sulla realizzazione fai da te di un piccolo forno di pastorizzazione come il tuo?

Re: Innovazione per preparare substrato di Cardoncello.....

18/04/2015, 18:18

quale potrebbe essere un mio messaggio in merito? Bisogna costruirsi una struttura coibentata dove si possa introdurre i pani, disposti preferibilmente su pancali metallici ( però costano 80-120 euro l'uno), ed entro questa struttura bisogna portare i pani in temperatura e per una certa durata, scegliendo il binomio che ognuno di noi ritiene il più opportuno. Bisogna abbinare questo binomio alla formulazione, considerando che il trattamento a caldo, può modificare in meglio od in peggio le materie prime utilizzate nella formulazione: da questa scelta il micelio può essere aiutato o inibito.........poi c'è il controllo del pH, del tasso di umidità del substrato, quale ceppo va meglio con questa o quella formulazione........tutto ciò in due parole, ma solo per farVi capire che fare substrato non è facile..........ci sono tante variabili e molti parametri da tenere presente.......cordiali saluti da Raoul.

Re: Innovazione per preparare substrato di Cardoncello.....

19/04/2015, 16:41

Grazie Raoul per aver risposto,
Per la camera di pastorizzazione si potrebbe usare una piccola stanza coibentata un furgone in disuso, dove si potrebbe utilizzare un pulivapor innestato alla stanza che spinga il suo vapore all'interno, ovviamente per piccoli quantitativi tipo 200 pani di circa 4 kili l'uno, che ne pensate?

Per gli altri passi direi di affrontarne uno alla volta per primo i composti del substrato (trattando solo di due specie Ostreatus e Eryngii), e poi :
- controllo del pH (come farlo e con cosa farlo)
- del tasso di umidità del substrato.
- ecc...

A mio avviso con la collaborazione di tutti e specialmente di Raoul, si puo realizzare un topic più dettagliato, costruito passo passo, che ne dite partiamo?

Re: Innovazione per preparare substrato di Cardoncello.....

16/10/2017, 16:57

Buongiorno. Sono Gianpiero e sono un nuovo iscritto ciao a tutti. Una domanda. In questi giorni mi sto dilettando a fare delle ballette di pleurotus e dovrò inocularle con il micelio fresco che mi è arrivato oggi un sacchetto da 3 litri circa due chili di peso che ho messo in frigo. Non ho capito che quantità di micelio devo usare per inoculare la paglia, cioè quanto micelio per chilo di paglia già pastorizzata quindi più pesante di quella secca circa. Grazie mille!!

Re: Innovazione per preparare substrato di Cardoncello.....

16/11/2017, 19:02

Per i substrati pastorizzati adatti al pleurotus, si utilizzano circa 3 litri di micelio per ogni quintale......un litro di micelio su substrato nutritivo a base di miglio, può pesare dai 600 ai 700 grammi......cordialmente Raoul.
Rispondi al messaggio