Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Domanda su coltivazione funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2021, 13:45
Messaggi: 5
Rispondi citando
Probabilmente ho già scritto, ma non sono sicuro di avere correttamente inviato, quindi eventualmente mi scuso per il doppione, scrivo da tablet e sono presbite.
Sono appassionato di funghi da sempre e volevo chiedere gentilmente alcune delucidazioni soprattutto al signor Raoul, quando avrà il tempo.
Ho letto di specie di funghi, serre, della diversità di ricavi sevsi usano ballette o se si fanno substrati e della ricerca del signor Raul per un nuovo metodo di pastorizzazione del substrato
Avendo a disposizione un capannone di 400mq ex capannone per polli, si può prestare ad una conversione per la coltivazione delle specie più rustiche es pleurotus.
Si può ancora vivere coltivando funghi con quali accogimenti o è una utopia, con le ballette o facendosi il substrato? Abito in provincia di Cuneo.
Mi scuso ancora se ho già pubblicato.
Grazie


09/01/2021, 12:52
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno, Carlito 70, un capannone di 400 metri come il suo, da allevamento di polli, può andar bene per la coltivazione di diversi funghi, compreso i pleurotus. Andando indietro negli anni ne avevamo riempiti di ballette un sacco di capannoni come il suo se non più grandi pure! E' giusto domandarsi se ne vale ancora la pena dal punto di vista economico! Una risposta sta nella possibilità di vendere i funghi nella sua zona e conoscere i prezzi che si possono spuntare al kilogrammo. Poi, farsi le ballette od acquistarle? Prima bisogna essere a conoscenza di quanto precedentemente affermato e poi, soldi permettendo va fatta una riflessione seria. Certo che un impiantino piccolo per farsi il substrato, potrebbe essere una cosa intelligente.....io sto ultimamente cercando di farlo in un modo veramente economico, inizio a vederne i risultati, ma non ho ancora finito il tutto. Entra in ballo la sua situazione in senso globale, se è da solo, se può essere aiutato da figli o amici....tutto ciò per capire meglio se la sua idea o desiderio può avere un senso economico. In Piemonte, mi sembra, che non ci siano molte fungaie, a parte mi ricordo una nell'Astigiano. Mi faccia sapere di più, o mi mandi un numero di telefono per parlarne in modo più approfondito e chiaramente....cordialmente Raoul.


10/01/2021, 12:49
Profilo

Iscritto il: 04/01/2021, 13:45
Messaggi: 5
Rispondi citando
Signor Raoul la ringrazio per la cortesia, in realtà non sono al momento in disponibilità del capannone, sto seguendo l acquisto, diciamo che sono in trattativa, per l acquisto di una piccola azienda agricola che ha anche questo capannone che non sapevo come utilizzare e mi è venuta la idea dei funghi, perché oramai l allevamento di polli vitelli o capre non sono qui più redditizi malgrado l impegno di lavoro ed economico necessari. Così voglio capire se sì può ricavare un reddito se no sarebbe solo una spesa. Mi piacerebbe approfondire con lei l argomento nella sua interezza quindi le mando se riesco in privato il mio cellulare. Se non riesco glielo posto qui. Grazie


10/01/2021, 16:27
Profilo

Iscritto il: 04/01/2021, 13:45
Messaggi: 5
Rispondi citando
Lo metto qui 3282753572


10/01/2021, 16:33
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Grazie per il suo numero.....ci sentiremo quanto prima, cordialmente Raoul


12/01/2021, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy