Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cardoncello

25/04/2019, 19:35

, 11:23

Salve sono un produttore di cardoncello da circa 6 anni ed ho trovato molto interessante il vostro forum. Quest'anno mi sono imbattuto nella batteriosi già in prima volata... Dopo aver cercato di dare riparo al danno ho incominciato a vedere qualche fungo ma sopra il cappello ci sono questi piccolissimi animaletti che al primo impatto sembrava terra ma invece no... Sono simili a piccolissimi ragnetti che spazzoli via ma poi nuovamente infestano il fungo... Non mi era mai capitato e non so cosa siano.... Se qualcuno ha qualche risposta anticipatamente ringrazio.
Allegati
IMG_20190425_112912.jpg

Re: Cardoncello

26/04/2019, 16:58

Ho spostato la discussione qui, nella sezione Coltivazione dei funghi.

Re: Cardoncello

01/05/2019, 13:24

Dalla foto non si distinguono il parassiti, difficile poterti dare consigli. Di solito il cardoncello è attaccato da ditteri di vario genere.

Re: Cardoncello

03/05/2019, 17:01

Si tratta con molta probabilità di acari parassiti che possono intervenire anche durante la coltivazione del cardoncello. In Italia non è consentito l'uso di alcun acaricida, questo è almeno quello che afferma l'amico Maffi. Ma, come dice lui medesimo, grazie alla parentela degli acari con gli insetti, alcuni insetticidi, come i fosforganici e piretroidi sono efficaci anche come acaricidi. La Deltametrina è in grado ad esempio di contenere gli acari, quando le infestazioni non sono eccessive. Mi è successo qualche volta di vedere questo tipo di infestazione .....chiaramente bisogna sempre prevenire con la massima igiene possibile, eliminando intanto ogni residuo di funghi e composto nella fungaia e disinfettando sempre in modo preventivo, prima di ogni ciclo di coltivazione........Raoul.
Rispondi al messaggio