Switch to full style
Rispondi al messaggio

Batteriosi

27/02/2018, 21:42

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, approfitto del mio primo messaggio per fare i complimenti a tutti partecipanti per la serietà nelle risposte alle domande poste dagli iscritti. Detto questo veniamo hai problemi che mi sta causando la batteriosi da qualche settimana:carico due pedane di vallette di cardoncello carità 517, e puntualmente si ammalano nn ho raccolto praticamente nulla...la mia domanda è questa , possibile che il substrato sia diffettoso? Premetto che io nn credo che lo sia ma sinceramente nn so più a cosa pensare.sono un maniaco dell'igene sia dei locali che delle attrezzature, le temperature da noi sono molto buone pochissima umidità,ottimo ricircolo dell'aria, tutto dovrebbe far pensare ad un ottima raccolta e invece nulla. Ormai sto pensando veramente che siano le ballette fate in maniera nn corretta, vorrei sapere se questo è possibile, cioè se la il psudomonas sia latente nel composto e poi esploda una volta aperto.Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con le vallette?Ringrazio tutti per le risposte.

Re: Batteriosi

06/03/2018, 10:10

I batteri possono insidiarsi in tutte le fasi della produzione e in molti casi sono difficilmente individuabili.
Se tutte le condizioni dove fai fruttificare sono ottime e non hai causato la batteriosi con eccessi di umidità è probabile che si tratti di una partita difettosa (difficile da dimostrare).

Re: Batteriosi

06/03/2018, 15:42

I pani prima dell'inoculo dovrebbero essere stati sterilizzati. Ci sono cmq studi sulla batteriosi da Pseudomonas spp. su cardoncello e relativa lotta come questo
http://umi.unibo.it/umi/Riassunti-Conve ... pag.12.pdf

Re: Batteriosi

19/03/2018, 11:39

Scusate il ritardo nella risposta, ho avido dei problemi con lo smartphone e nno potevo accedere al forum.grazie per le risposte, anche io ho pensato ad una partita di balletto andate male.... ora però i dubbi sono aumentati...espongo nel dettaglio il mio problema: da due mesi metto a dimora due pedane di Cardoncello varietà 517 e sistematicamente accade che spuntano i funghi deformati e dopo 8 gg inbruniscono e poi nn sviluppano più, nelle prime tre settimane le ballette si surriscaldavano dal meta verso il basso : 26- 28 gradi celsius mentre da metà in superficie mSsimo 13 gradi ne conseguiva la macerazione dei funghetti e la fermentazione delle ballette. Ho corretto questo problema distanziando le ballette e stabilizzando così la temperatura a 15 gradi circa. Le sucessive settimane ho continuato con questa tecnica , ho risolto il problema del surriscaldamento ma i funghi spuntano bene e dopo 4 gg incominciano a deformarsi e a imbrunire con perdita TOTALE del raccolto , sinceramente nn mi è mai capitato e nn so può essere capitato. Cerco di allegare foto.
Allegati
image.jpg

Re: Batteriosi

19/03/2018, 11:45

Allego foto spero di riuscici
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Re: Batteriosi

19/03/2018, 12:00

Secondo voi e batteriosi? A me qualche dubbio sta venendo. La batteriosi per 8 settimane di fila , con vento freddo e asciutto? Mi sa difficile, sto optando per una varietà sbagliata da posizionare in questo periodo oppure una partita deriva a male tenendo presente che le ballette anche se posizionate settimanalmente appartenevano allo stesso lotto.

Re: Batteriosi

22/03/2018, 11:03

Io propendo per un lotto inquinato, tra l'altro la fermentazione delle ballette non dovrebbe avvenire.

Re: Batteriosi

22/03/2018, 14:42

Sinceramente in 5 anni nn mi era mai capitata una fermentazione delle ballette.Per caso sai cosa può causare la fermentazione dell substrato?ho letto che può essere causata da : eccesso di azoto,eccesso di micelio nel sub strato, elevate quantità di anidride carbonica in fungaia.

Re: Batteriosi

22/03/2018, 19:18

Esatto, anche substrati non maturi. Eccesso di micelio non credo. A me è successo una volta per eccesso di arricchimento, ma non credo sia il tuo caso, le aziende non spendono tanto sugli arricchimenti dei substrati.

Re: Batteriosi

22/03/2018, 20:59

Sinceramente sono un po’ deluso , dal mio fornitore nn me lo aspettavo.Questa ipotesi del sub strato nn maturo lui stesso mi ha detto che è una possibilità.io sinceramente , sto andando per esclusione.. però ho ricontrollato tutte le date segnate nelle ballette e sono state fatte il 10 ottobre. 2017 , ho iniziato a piazzarle il 10 gennaio 2018 ogni settimana due pedane , le ultime 10 fa sempre stesso problema. E un voto rompicapo...Tu poi sei riuscito a salvare le tue,o nn si sono più riprese? Io sto cercando di tenerle più curate possibile.. sono 2400 ballette e devo cercare di salvare tutto quello che posso.. comunque la prossima stagione mi cerco anche un altro fornitore, e nella mail di ordinazione preciserò che se riscontrerò nelle forniture un qualsiasi difetto di produzione non rispetterò il ritiro.. lui mi ha detto che è impossibile stabilire la maturità del substrato, ma io sinceramente ora come ora nn mi fido tantissimo..
Rispondi al messaggio