Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Uova senza maschio?

13/04/2020, 11:12

Scusate l'ignoranza, i colombi femmina fanno le uova anche se non c'è il maschio? (come le galline, per dire...)

Re: Uova senza maschio?

13/04/2020, 11:51

ciao, si fanno le uova anche senza maschio perchè si accoppiano tra femmine ,è molto frequente; invece se stanno da sole no,cioè se hai una sola femmina non dovrebbe deporre. Se hai questo problema e lo vuoi risolvere , dovresti fare si' che come pavimento abbiano la rete o che abbiano posatoi e non dell "cuccette" .

Re: Uova senza maschio?

13/04/2020, 19:40

Ho una coppia di california e non so se sono maschi o femmine, avendo quasi un anno di età, a questo punto, per deduzione, se non fanno uova sono maschi, no?

Nella voliera a terra c'è la rete, come posatoi va bene quello che vedi in foto?
Allegati
IMG_2661.JPG

Re: Uova senza maschio?

14/04/2020, 17:15

sisi per piccioni da carne va bene quella gabbia, per il sesso non è semplicissimo soprattutto se non ne hai altri per vedere le differenze comportamentali, così a occhio ti direi che è maschio quello di sopra e femmina quella sotto, ma potrei sbagliare perchè così in foto è difficile dirlo... sicuramente se non depongono mai sono maschi o cè qualcosa che non va, per dargli un contributo di calcio dovresti dargli del grit ,si trova in tutti i negozi per animali ed anche nei consorzi agrari,è fondamentale. Ora forse con la bella stagione avranno piu' voglia di riprodursi aahahaha ,piu' che altro non ci lasciare tutte quelle ciotole ,forse sono troppe,e se puoi prova a mettere una specie di "scatoletta" di legno attorno alla ciotola nido,in modo che sia piu' riparata e loro si sentiranno piu' sicuri.

Re: Uova senza maschio?

14/04/2020, 19:54

So che non è affatto facile riconoscere il sesso, tantomeno da foto. Speravo fosse intuibile tramite il comportamento, ma questi se ne stanno lì tranquilli senza evidenziare nulla.
Provo ad aspettare un po', dopodiché -se non fanno uova- acquisto una femmina (con la speranza di non fare 3 femmine... :lol: ).
Nella ciotola in basso c'è il grit, ma ogni tanto un piccione vede bene di promuoverla a nido :roll:
Per quanto riguarda le cove seguo il tuo consiglio e gli faccio uno scatolato sopra e ai lati.

Ti ringrazio infinitamente, per me ogni consiglio è prezioso!!!

Re: Uova senza maschio?

15/04/2020, 17:05

figurati,non c'è di che... per il grit potrebbe andare benissimo una ciotolina piu' piccola ,se ne vendono fatte apposta cilindriche di terracotta piccoline , ma alla fine puo' andare bene anche un posacenere coi bordi un po' alti, non serve quella ciotola cosi' grossa altimenti potrebbero essere confusi per cosi' dire, meglio lasciargli solo una cosa che possono usare da nido .
Una volta che gli hai fatto quella quella specie di scatola attorno alla ciotola da nido,mettici un po' di paglia,e lasciagliela anche li' vicino e vedi se si sistemano il nido (dovrebbero farlo se sono una coppia) . Altrimenti si compri una femmina e vedi se le cose cambiano,non penso che ti ritroverai con 3 femmine.

Re: Uova senza maschio?

17/04/2020, 20:09

SE sono maschi saranno mica sempre muti. Dovrebbero dare segni di maturità tipo caccia al nido o corteggiamenti.

Re: Uova senza maschio?

17/04/2020, 20:36

Ottimo consiglio, riduco il contenitore del grit in modo che non lo scambino x una potenziale cova.

Ora Leonardo mi ha messo il dubbio: e se sono due femmine, anche perché se ne stanno zitte, segni di corteggiamento zero...

Re: Uova senza maschio?

18/04/2020, 8:47

di solito le femmine chiuse tra loro se hanno nido si accoppiano e depongono... quindi è piu' probabile che siano maschi, ma anche il fatto che non tubano nè chiamano a nido è strano, ma sei sicuro che abbiano un anno ??

Re: Uova senza maschio?

19/04/2020, 19:55

Per la prima volta oggi uno tubava e da dentro il nido abbassava il capo come per indicare qualcosa. L'altro rimane totalmente indifferente. Sono nati a giugno.
Rispondi al messaggio