Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Pulli di piccione con occhi rigonfi

12/04/2017, 22:10

Nel lontano 1990 mi fu regalata una coppia di piccioni che iniziai ad allevare in casa tenendoli in libertà e, dopo alcuni mesi, i volatili iniziarono a nidificare dando alla luce due nidiacei per covata.

Con mia grande sorpresa notai subito che i pulli avevano un problema a entrambi gli occhi, che risultavano protuberanti all'esterno: era come se sugli occhi stessi ci fosse appiccicata una pallina.

La cosa ha riguardato tutte le nidiate successive alla prima e non ha mai interessato i genitori che mi furono regalati.

A distanza di tanti anni ho provato a fare una ricerca senza riuscire a trovare indicazioni o foto che potessero ricondurre alla problematica qui descritta: l'unica foto che si avvicina alla malattia segnalata è visibile al seguente linkalla voce vaiolo.

Nel mio caso la "pallina" era di maggiori dimensioni e interessava esclusivamente entrambi gli occhi i quali risultavano totalmente coperti.

Spero che mi possiate dare qualche indicazione.

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

12/04/2017, 22:20

Ciao, in questo forum non si possono fare diagnosi o cure quindi dovrei rivolgerti a un medico veterinario specializzato in animali esotici o uccelli.
Comunque la protuberanza interessava il bulbo oculare o la palpebra?
Ciao, Claudio

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

13/04/2017, 13:22

Interessava solo e soltanto entrambi i bulbi oculari.

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

13/04/2017, 23:31

claColombo ha scritto:Ciao, in questo forum non si possono fare diagnosi o cure quindi dovrei rivolgerti a un medico veterinario specializzato in animali esotici o uccelli.
Comunque la protuberanza interessava il bulbo oculare o la palpebra?
Ciao, Claudio

Penso che l' utente cercasse più un parere che una diagnosi, inoltre dal post si evince che il fatto si é verificato qualche tempo fa. Comunque uno scambio di opinioni tra allevatori/utenti penso sia una cosa buona per il forum e per avvicinare altri all' allevamento dei colombi.

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

14/04/2017, 11:20

glagri ha scritto:Interessava solo e soltanto entrambi i bulbi oculari.


Aggiungo che, facendo riferimento alla foto del link di sopra, per avere un'idea precisa, basta pensare all'escrescenza visibile poco al di sotto dell'occhio del piccione raffigurato, che nel mio caso era proprio sopra entrambi gli occhi, i quali risultavano completamente coperti e non visibili, con quella sorta di pallina di dimensioni ben maggiori.

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

14/04/2017, 11:26

tepossino ha scritto:Penso che l' utente cercasse più un parere che una diagnosi, inoltre dal post si evince che il fatto si é verificato qualche tempo fa. Comunque uno scambio di opinioni tra allevatori/utenti penso sia una cosa buona per il forum e per avvicinare altri all' allevamento dei colombi.


Esatto, confermo in toto: mi serviva più un parere per un problema che ha interessato quello che doveva essere il mio allevamento di piccioni di quando ero bambino, che non andò mai avanti per via di quanto descritto.

E' ormai quasi trent'anni che non abbiamo più i piccioni.

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

14/04/2017, 18:42

Ciao, i piccoli morivano oppure arrivavano all'età adulta?

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

14/04/2017, 19:35

Tragopan ha scritto:Ciao, i piccoli morivano oppure arrivavano all'età adulta?


Nascevano con quel problema e crescevano normalmente sino all'età adulta, ma naturalmente non erano capaci di volare.

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

14/04/2017, 20:19

Ciao,
i nidiacei di colombo nascono con gli occhi chiusi, sicuro che quello che scambiavi per pallina non fosse l'occhio in formazione?
Appurato questo, se i piccoli avevano un problema agli occhi e di conseguenza alla vista quando ultimavano lo sviluppo, è molto probabile che fossero affetti da una tara genetica, che veniva loro trasmessa dai genitori.

Re: Pulli di piccione con occhi rigonfi

14/04/2017, 22:44

Tragopan ha scritto:i nidiacei di colombo nascono con gli occhi chiusi, sicuro che quello che scambiavi per pallina non fosse l'occhio in formazione?


Assolutamente no perchè come ho detto riguardava anche il piccione ormai adulto, tra l'altro era particolarmente evidente ed impressionante a vedersi

Ho trovato qualcosa circa alcune problematiche che riguardano gli occhi del piccione, anche se dalle foto non è evidente come erano i casi che mi sono capitati: link
Rispondi al messaggio