Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

piccoli assaliti

09/03/2009, 10:32

Per la prima volta mi è successo un fatto brutto: uno dei piccoli, appena uscito dal nido, è stato assalito da un'altra coppia ed è stato ucciso. Nella voliera, non enorme, ci sono tre coppie: due di cappuccini e una di pavoncelli. Suppongo che gli assassini siano stati la coppia di cappuccini che non ha avuto i piccoli.. perchè i pavoncelli li ho da più tempo e non lo hanno mai fatto, (prima vi erano altri soggetti), e non credo che i genitori uccidano i propri figli. Ora temo per glli altri piccoli, due pavoncelli e il cappuccino restante.. stamattina, quando me ne sono accorta, non ho pensato a far niente, andavo di fretta purtroppo, ma ora sono in ufficio e mi sto arrovellando il cervello, incrocio le dita e non vedo l'ora di tornare a casa.. che devo fare, levare i piccoli o separare la coppia (ha fatto le uova due volte ma non si sono schiuse) che potrebbe essere gelosa? Se levo i piccoli, però, saranno in grado di mangiare da soli? ho visto ancora i geniotori nutrirli...

Re: piccoli assaliti

10/03/2009, 17:37

Controlla le lesioni, su che parte del corpo sono?

I colombi attaccano qualche volta i piccoli, qualche altra volta anche i propri, ma mai fino ad ucciderli, solo se entrano nel proprio territorio o nel caso in cui siano i propri quando non vogliono abbandonare il nido natio.

Potrebbe essere stato qualche piccolo predatore che ha attaccato gli individui più deboli, cmq vanno osservate le ferite.

Re: piccoli assaliti

12/03/2009, 18:04

Grazie per aver risposto. Quando sono tornata a casa ho trovato un altro piccolo ucciso, uno dei due giovani pavoncelli. Ho visto il maschio e il figlio superstite di Cappuccino che si accanivano sul corpicino. Non possono essere stati altri animali, la voliera è chiusa, comunque, le lesioni erano limitate alla testa.. potrebbe allora essere stato il maschio pavoncello ad aver ucciso il piccolo cappuccino e di rimando il maschio adulto cappucino aver ucciso il piccolo pavoncello (uscito dal nido tre o 4 giorni dopo i suoi)? Intanto, i rispettivi altri due piccoli sembrano star bene, eliminati i due più piccini si è ristabilita la pace. Forse erano maschi e i maschi adulti si sono ingelositi dei figli degli altri? Non mi è mai capitato, ho avuto diverse razze insieme e non so cosa pensare. La voliera è una parte chiusa, con le casette a due poste ognuna, 4 casette sovrapposte, 1,80 x 1,20, e una parte aperta (ma chiusa sopra) quasi grande uguale. Dovrebbe andar bene, ne vendono di più piccole per 6 coppie ma io ne ho solo tre (una di pavoncello e 2 di cappucino) Ho il dubbio però che una delle coppie dei cappuccino o è sterile o sono due femmine (non mi sembra di aver sentito cantare il maschio, ma hanno ftto più volte le uova che non si sono schiuse) I pavoncelli li ho da due anni, i cappuccini da pochi mesi.

Re: piccoli assaliti

12/03/2009, 19:22

Ok, se le lesioni sono limitate alla testa significa che sono stati altri colombi, cmq penso che i colombini abbiano sconfinato e che non sia giusto pensare che lo abbiano fatto per gelosia o per vendetta.

La tua colombaia deve essere molto stretta, potresti fare in modo di togliere i piccoli al 30 giorno per svezzarli in qualche altra gabbia, perchè altrimenti rischi di perderli ogni volta.

Per quanto riguarda la coppia che pensi siano entrambe femmine o formata da un maschio sterile, controlla quante uova facciano alla volta, se quattro sono entrambe femmine, controlla la larghezza della forchetta per controllare il sesso.

Le uova sono chiare? Cambia il maschio(se è maschio).

Re: piccoli assaliti

28/03/2009, 2:14

salve.anche a me e capitatto che dei piccoli di pavonciella venissero attacatti da un mashio di piccione viaggatore olandese ,e io li o liberi vanno e vengono.
e allora mi sono preso un po di tempo a controlarli e o notatto che lo facieva nel momento che i gienitori delle pavoncielle andavano a mangiare , e il piccione ne aprofitava a butarli giu per inpadronirsi del nido e tubare richiamando e in vitando la sua femmina ad andare in quel nido .
e in padronendosi del nido.senzaltro il piccione lo vedeva come il migliore nido che ciera nella stanza perche cienerano tantti altri liberi.
ciao .
Rispondi al messaggio