Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Non mi nutrono i pulcini.

09/08/2020, 17:11

Salve a tutti.

Ho tre coppie di piccioni in una voliera 3 x 1 x 2.5 mt
Da qualche tempo le coppie (due in particolare) mi allevano i pulcini fino a quando escono dal nido. Dopo li trascurano x allevare una nuova nidiata.
I pulcini vecchi non sapendo ancora nutrirsi deperiscono e muoiono.
Come mai? Cosa fare?

Re: Non mi nutrono i pulcini.

10/08/2020, 2:28

Hai mai pensato di fare una voliera più grande?
Con cosa alimenti i tuoi piccioni?

Re: Non mi nutrono i pulcini.

10/08/2020, 7:37

Li nutro con mais, grano, favino e piselli. Un'altra voliera è in costruzione. Quello che noncapisco è perché passino ad allevare una nuova nidiata senza portare a compimento la precedente.

Re: Non mi nutrono i pulcini.

11/08/2020, 20:43

Qualche volta succede, ho paura che dipende anche da questi caldi esagerati. Una mia femmina stava covando da 8-9 gg e ha rifatto le uova mentre covava e le stava covando tutte 4. In tanti anni nn mi era mai successo. Ho pensato che un altra femmina avesse deposto le uova nel suo nido ma le altre femmine avevano tutte le uova nei loro nidi. Per le altre era troppo presto per deporre.

Re: Non mi nutrono i pulcini.

12/08/2020, 15:55

giobarton ha scritto:Li nutro con mais, grano, favino e piselli. Un'altra voliera è in costruzione. Quello che noncapisco è perché passino ad allevare una nuova nidiata senza portare a compimento la precedente.

Non gli dai anche il sorgo e la veccia ?
Quando i piccioni lasciano il nido, prova a dargli un po di misto per canarini, sono semi piccoli e li mangiano bene.

Re: Non mi nutrono i pulcini.

13/08/2020, 19:47

Giusta osservazione nn mi ero accorto che mancava il sorgo nella razione.Il grano in certi momenti non lo gradiscono molto. La veccia va benissimo ma è il prezzo che è troppo alto, per cui nella razione se ne mette poca e influisce poco a livello di alimentazione. La do giusto per farli contenti che come alimento vero e proprio.

Re: Non mi nutrono i pulcini.

13/08/2020, 23:39

Potresti aggiungere, 2 volte a settimana, l'orzo, l'avena decorticata e il riso integrale, semprechè non costino troppo.

Re: Non mi nutrono i pulcini.

15/08/2020, 12:53

Grazie x le risposte. ma il problema è trovarli questi alimenti. Mi faccio un giro re vediamo cosa trovo.

Re: Non mi nutrono i pulcini.

16/08/2020, 11:10

Per mia modesta opinione con orzo e avena bisogna stare attenti perchè poi gli possono dare problemi quando rigurgitano per nutrire i piccoli avendo le punte alle estremità del seme, per questo non sono molto gradite dai piccioni stessi, sono animali intelligenti. Se hanno fame allora mangiano di tutto.

Re: Non mi nutrono i pulcini.

16/08/2020, 16:28

Leonardo62 ha scritto:Per mia modesta opinione con orzo e avena bisogna stare attenti perchè poi gli possono dare problemi quando rigurgitano per nutrire i piccoli avendo le punte alle estremità del seme, per questo non sono molto gradite dai piccioni stessi, sono animali intelligenti. Se hanno fame allora mangiano di tutto.

I semi che ho elencato, sono presenti in qualche misto per colombi di famosi mangimifici. Si possono sospenfere durante l'imbecco.
Rispondi al messaggio