Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

formare le coppie

14/09/2012, 16:26

leggo spesso che ""formate le coppie"" che vuol dire? :| come si fa? :| se li lascio da loro? :|

Re: formare le coppie

14/09/2012, 20:23

Si prende un maschi che ti piace poi una femmina che ti piacerebbe che stesse con quel maschio e li si mette in un posto dove nessuno gli dia fastidio in modo che il maschi possa corteggiare solo quella femmina e non se ne va a rompere le femmine degli altri o se devi scoppiare una coppia

Re: formare le coppie

14/09/2012, 22:39

Ciao Maxy,
quello che dice oxbacco va bene se conosci il sesso dei tuoi colombi, il più delle volte non è così e allora puoi provare a fare nel seguente modo.
Metti delle fascette colorate ai piedi dei tuoi colombi in modo da poterli riconoscere, apri una sola postazione e ci metti un nido e divertiti, se hai tempo , ad osservare, i maschi gareggeranno per prendere possesso del nido ma solo uno ci riuscirà e te lo annoti come maschio, poi aspetta la femmina che accetta il corteggiamento e lo annoti, se la coppia ti piace così la lasci e se non ti piace aspetta di conoscere il sesso degli altri.
Apri una seconda postazione e fai come sopra e così fino a conoscere tutti i sessi.
A questo punto puoi decidere chi accoppiare , prepara una gabbia con un divisore e ci metti un colombo a destra e uno a sinistra, dopo 2 gg togli il divisorio e aspetta altri2 gg per il matrimonio e dopo metti la coppia nella postazione che il maschio aveva preso, ricordati di chiudere la postazione del maschio quando lo metti in gabbia altrimenti un altro potrebbe prenderne possesso e poi saranno liti.
Alla fine togli tutti i maschi o femmine in avanzo perchè disturberanno l' allevamento, nella voliera dei riproduttori se ci sono maschi senza compagna avrai molte uova chiare perchè disturberanno l' accoppiamento e se ci sono femmine senza compagno i maschi inseguiranno la femmina e avrai piccoli denutriti o morti perchè non accuditi mentre la propria femmina inizia la nuova deposizione.
Ninno

Re: formare le coppie

14/09/2012, 22:40

:? per quanto tempo? poi rimangono "sposati" per sempre? :?

Re: formare le coppie

14/09/2012, 22:42

si
ninno

Re: formare le coppie

16/09/2012, 19:02

Re: formare le coppie

30/12/2018, 20:36

buongiorno,
mi sono stati dati 4 piccioni nati aprile maggio 2018. Li ho messi tutti insieme. Per adesso solo uno tuba, e si becchetta con gli altri 3. Le altre saranno femmine? Mettendoli tutti insieme posso "crear danni"?

Grazie
Rispondi al messaggio