Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Covate Colombi

14/08/2021, 10:33

Salve, a Gennaio ho acquistato una coppia di colombi california, ma purtroppo dopo averli acquistati solo la prima covata e andata a buon fine.
Puntualmente dopo circa una settimana o poco più, una dopo l'altra ritrovo le uova rotte. Pensando fosse dovuto alla fragilità delle uova ho provveduto a mescolare il mangime (ORO MIX Leocata) con del Granulato Calcareo per polli e galline ovaiole, ma proprio ieri per l'ennesima volta la covata non è andata bene... vado a controllare il nido e non c'era tracce delle uova, probabilmente dopo averle rotte i colombi le hanno buttate fuori dal nido.
Mi domando se potrebbe essere dovuto al fatto che durante l'anno, avendo una voliera abbastanza grande, i colombi hanno condiviso la voliera con diversi animali, anche perché la sola covata andata a buon fine è stata nell'unico periodo in cui sono stati soli. Inizialmente condividevano la voliera con un colombo che ho dovuto spostare, in quanto non essendo accoppiato si beccava continuamente con la coppia di california, addirittura si infilava nella cassetta dei california facendo un gran caos, e francamente avevo attribuito a questo la rottura delle uova, poi con 6 galline, ancora con una decina di polli ed ora con due oche e i 2 colombi nati alla prima cova, che sono nella stessa voliera dalla nascita e non danno l'impressione di creare problemi.
Il problema potrebbe essere legato alla presenza di altri animali o a qualcos'altro, magari relativo all'alimentazione? vi chiedo cortesemente un consiglio :cry:

Un'altra dubbio che vorrei chiarire è riguardo a cosa mettere all'interno del nido in terracotta, inizialmente avevo messo della paglia, ma i colombi continuano a svuotarlo... non credo che si ideale lasciare il nido completamente vuoto con solo terracotta, voi con cosa consigliate di riempirlo?

Grazie mille in anticipo

Re: Covate Colombi

16/08/2021, 14:01

Hai verificato se il nido è facilmente raggiungibile dai topi o altri predatori?
I due piccioni nati dalla prima covata, continuano a frequentare il nido?

Re: Covate Colombi

17/08/2021, 7:47

Non credo... La cassetta e a circa 1,70 m da terra, la voliera e fatta con rete a maglia 1cm x 1cm, e i colombi, apparte quando si levano per mangiare, sono sempre sulle uova, fino a quando non le trovo rotte

Re: Covate Colombi

17/08/2021, 8:59

Fai una piccola attività di osservazione, preferibilmente nelle ore della mattina, verifica anche se i figli diventati adulti sono in competizione con i genitori.

Re: Covate Colombi

17/08/2021, 9:15

La voliera quanti metri quadri sviluppa?

Re: Covate Colombi

17/08/2021, 12:14

È circa 4m x 1,50m x 3m h

Re: Covate Colombi

18/08/2021, 11:47

Inserisci un divisorio nella mezzeria per isolare la coppia in cova. Secondo me, vengono disturbati dagli altri due , viste le dimensioni della voliera.

Re: Covate Colombi

18/05/2022, 21:44

la voliera per colombi deve avere solo colombi , altri animali compromettono l allevamento perchè i colombi si accoppiano normalmente per terra e i giovani che escono dal nido possono essere uccisi, anche l alimentazione è diversa.
Colombi sessualmente maturi non accoppiati disturbano e possono litigare per il nido causando danni, i giovani possono stare con gli adulti per non piu di 1/2 mesi altrimenti il maschio inizia a corteggiare le donzelle e trascura la propria prole.
Mettendo della sabbia nel nido di coccio si ridure la rottura delle uova, per i california uso una cassettina di compensato cm 14x14 x 6 con dell erba secca che recupero in estate e uso per tutto l anno.
la postazione di cova deve avere 2 posti affiancati per permettere la covata successiva mentre il maschio alimenta i piccoli, possibilmente con divisorio per non permettere ai piccoli di disturbare la mamma quando cova.
se un altro maschio litiga per rubare la postazione lo puoi legare ad una zampa e lo blocchi nel nido cosi non potrà utilizzare tutta la sua forza e dopo aver ricevuto tante botte dal padrone di casa lo liberi e non darà piu fastidio.
Le mie 3 coppie di california stanno in una voliera di mt 1,5x3x2,5 , una voliera più piccola per i giovani che devono formare nuove coppie.
un saluto
Rispondi al messaggio