Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Colombi da Carne

25/09/2010, 10:35

Ho già dei colombi meticci, vorrei prendere dei nuovi esemplari di razze pesanti da carne. Premetto che li tengo liberi con le cassette x la cova, appese al muro. Quale razza mi consigliate che sia più adatta alla produzione di carne :?: ? Dell'ornamento o altro mi interessa poco. Grazie .

Re: Colombi da Carne

25/09/2010, 20:28

ciao iengo io ti consiglio di prendere i bergamaschi,arrivano ad un peso di 700-750 g e sono molto robusti,io ne ho qualche coppia e sono abbastanza produttivi oppure ho sentito parlare bene dei california ma non ti posso assicurare niente perchè non li allevo ;)

Re: Colombi da Carne

25/09/2010, 21:04

Ciao Iengo,
io ho 5 coppie di california, mi allevano 12/14 piccoli anno dal peso a 30 gg tra 650 e 750 gr peso vivo.
Li tengo in voliera perchè non amano molto volare e ci sono molti nemici in attesa di approfittare di ogni occasione per banchettare (falchi, gazze ladre, gatti, volpi, .....).
Se fai delle ricerche potrai vedere le foto dei miei e di altri.
Ninno

Re: Colombi da Carne

26/09/2010, 9:33

non so che riproduzione hanno i bergamaschi, ma sono dei colombi stupendi :)
confermo quello che dice ninno, i california attualmente sono i migliori colombi peso/riproduttività !
ciao da max :mrgreen:

Re: Colombi da Carne

02/10/2010, 10:42

Grazie ragazzi, mi sono anche documentato e concordo con Voi, penso di orintarmi verso i California, ottimo rapporto qualità\quantità, il Bergamasco lo vedo "MOLTO BELLO E POCO PRODUTTIVO". Saluti.

Re: Colombi da Carne

05/10/2010, 23:49

Ho trovato una combinazione geniale. Prendo femmine California e maschi Bergamaschi in modo da avere alta prolificità ed individui pesanti. Cosa ne pensate?? Saluti...!

Re: Colombi da Carne

06/10/2010, 13:41

Iengo ha scritto:Ho trovato una combinazione geniale. Prendo femmine California e maschi Bergamaschi in modo da avere alta prolificità ed individui pesanti. Cosa ne pensate?? Saluti...!

potresti fare qualche coppia inversa ,maschi california e femmine bergamasco,e vedi quali ti rendono di piu' :mrgreen:

Re: Colombi da Carne

07/10/2010, 12:46

Ciao Piccione, seguendo i consigli avuti in questo forum e da qaunto appreso nelle schede tecniche delle razze sui vari siti, il Californi è una delle razze più produttive, la produttività dipende al 90% se non il 99%, dalla femmina in quanto è lei che depone. Quindi, per logica, penso che f california e m Bergamasco è la soluizione più appropriata. Poi, per dar sfogo alla curiosità, si può sempre tentare la soluzione contratria e verificare direttamente i risultati. Dico male ?

Re: Colombi da Carne

08/10/2010, 12:27

Ciao Iengo,
non condivido del tutto queste affermazioni perchè è vero che è la femmina che depone ma è pur vero, nel caso dei colombi, che se non hai un maschio che spinge a nido, insegue la femmina, la richiama, la incita e la maltratta pure non avrai tutte quelle covate.
Sono del parere che è più importante avere un maschio che spinge a deporre piuttosto che uno tranquillo.
Esiste anche casi di maschi malati di sesso, tanto è vero che possono spingere a deporre uova e abbandonano i piccoli per dedicarsi alla nuova covata.
Lo abbiamo letto anche in questo forum.
Spero di essere stato utile.
Ninno

Re: Colombi da Carne

09/10/2010, 11:45

Cioa Ninno e grazie per tuoi consigli,
in parte condivido le tue affermazioni, ma considerando la mia esperienza nel settore, penso che le caratteristiche da te elencate, rientrano nei casi marginali dei singoli soggetti, in quanto il 70/80% dei maschi, indifferentemente dalla razza, sono dei buoni riproduttori. La caratteristica riproduttiva principe di un buon maschio, oltre ad essere sessualmente fertile, è quella di nutrire abbondantemente la prole, in modo da avere un'ottimo accrescimento dei pulcini e, allo stesso tempo, solleva la femmina da tale compito, in modo che la stessa può concentrare le proprie energie alla nuova deposizione. Risultato? Aumento delle deposizione ed ottimo accrescimento dela prole. Sul fatto che il maschio spinge la femmina a deporre, mi riservo qualche dubbio. Io ho avuto un caso di due femmine cresciute in coppia, le stesse raggiunta l'età matura, in assenza del maschio, hanno deposto 4 uova (due ciascuna) in un'unico nido e le hanno covate come una normale coppia. Ho avuto anche qualche maschio con comportamenti anomali ( interessamento ad altre femmine, scarso interessamento a sfamare la prole, aggressività verso la femmina ecc..) ma prontamente gli ho sostituiti con dei nuovi soggetti valildi. In conclusione, penso che in ogni razza si presentano dei soggetti anomali, questi soggetti non possono essere presi in considerazione per uno studio di eventuali programmi riproduttivi.
Rispondi al messaggio