Ciao Francesco complimenti per i colombi,sono tutti belli. Riconoscere il sesso dei colombi é un problema comune(tranne per chi alleva texani ) ,bisogna imparare a riconoscerli dal comportamento,dalla forma fisica,delle volte anche in tenera età si riesce a capire il sesso,una volta raggiunta la maturità sessule è piu facile riconoscere il sesso(anche se non é sempre cosi ). Ciao,Claudio
ciao Claudio il sesso ormai lo so di tutti e otto. adesso sto indagando su chi è stato a rompere l'uovo della coppia di viaggiatori che ho dovuto buttare adesso che hanno uno e avendo effettuato la speratura è buono adesso aspettiamo la schiusa. oggi ho costruito solo (ci ho messo 2 orette ma ce lo fatta) uno bellissimo sportello per quando li libererò e diviso in due scompartimenti uno di sotto che serve(l'uscita)e quello di sopra che è l'entrata. li vorrei liberare a metà maggio quando la coppia avrà fatto (dopo di questa) un altra covata che ne dici? ciao da francesco
Se hai trovato un uovo rotto puo essere stato qualche altro colombo a romperlo,ma non puo essere stato rotto accidentalmente anche da uno dei genitori. Non hai detto volevi una mano a riconoscere il sesso dei colombi!? Si dopo un paio di covate prova a liberarli,ma non è detto che quello più adulto di viaggiatore resti li da te..
si,alcuni sessi non li sapevo adesso li ho capiti osservandoli attentamente ne ho visti alcuni che tubavano e corteggiavano le femmine mentre i maschi li scacciavano cosi' in meno di due giorni sono riuscito a distinguere i sessi. si,anche io penso che quello piu' grande una volta liberati ritornerà da te ma che ci posso fare (e nella loro natura) io gli farò fare altre 2 covate dopo di questa l'ultima covata una 10 di giorni prima che i piccoli spiccano il volo li libero cosi' se il padre se ne và almeno loro sono quasi svezzati e quindi non moriranno se poi la madre non li accudirà più (cosa che penso non farà. p.s la mia maggiore preoccupazione è che dato che non è allenato per niente rimanga a metà strada e si perda. speriamo se deve tornare di arrivare diretto da te . ciao da francesco.
Perché se era anellato che differenza faceva? La linea di sangue di quei viaggiatori è buona,adesso ho anche altre linee di sangue di viaggiatori dei migliori allevatori, anche molto belli da vedere:farfallati neri,bianchi,blu vergati,rossi,trigano di blu,zarzano di blu.
hahahaha hai capito anellato io ho scritto allenato. p.s piu' in la se salgo quest'estate io sarei disposto a fare qualche acqisto di due novelli (di colorazione rossa). tu saresti disposto??? p.s mi piacciono molto di colore rosso. ciao da francesco.
ecco lo sportello di lancio per i piccioni viaggiatori e' molto articianale ma forse sara' molto funsionale. p.s vedremo se quando li pitturero' diventera' piu' bello.