Switch to full style
Informazioni sulla cura, le varietà e l'allevamento dei nostri piccoli roditori
Rispondi al messaggio

Re: cincillà, chi ne sà??

19/08/2010, 19:20

ciao a tutti ragazzi.
intanto grazie a tutti voi.
riguardo il fieno, lo usavo appunto perchè ho notato che non lo appetiscono, forse questione di abitudine, il precedente proprietario li nutriva a mangimi specifici, io ho deciso di portarli gradatamente ad una alimentazione più naturale in quanto, secondo me, più sana (a questo proposito ti ringrazio tanto susanna, vedo che posso spaziare abbastanza, dando una alimentazione più completa) solo che io uso fieno in ballini direttamente da campo, può in effetti essere un pò polveroso, meglio non rischiare.
e si! confermo che sono dei gran commedianti :lol: dopo avere dovuto, ovviamente, superare la loro iniziale diffidenza dovuta al cambiamento radicale, poveri.
il maschio, specialmente, è un gran marpione :D vedessi come riesce a sembrare disperato quando vuole qualcosa, muso tra le sbarre, orecchie giù, zampetta protesa, un autentico fenomeno :lol: la femmina è molto signora, prende anche lei, ma pare che ti fa un favorone :D
sono fantastici.
riguardo la sabbietta per il bagnetto, sono andato dall'unico esercente che la tratta in questo posto dimenticato da dio......ammazza quanto costa oh! :shock:
però la metto la sera un 15 minuti poi la levo, così, dice lui, posso riutilizzarla un 2 o 3 volte, spero sia vero.
quanto alla riproduzione, purtroppo il maschio è sterilizzato, ma non voglio separarli perciò pazienza.
ciao michele

Re: cincillà, chi ne sà??

19/08/2010, 22:22

ciao Michele, non immaginavo si potessero sterilizzare i cinci... poverini, però da un lato per te è meglio, chissà per loro. Il mio Filippo, a parte quando è stato acquistato che mi hanno detto stesse insieme ad un altro cincio, non ha più visto un suo simile. Mi dispiace molto ma non ho mai pensato di prendere una femmina ne' una compagnia visto che lui non ha mai mostrato sintomi di tristezza, anzi, magari la triste ero io e andavo da lui ad osservare la sua normalità per rasserenarmi.
Per il bagno ti dico come faccio: acquisto una confezione e la verso interamente in una vaschetta, lui fa il bagno un paio di volte a settimana, diciamo ogni tre giorni. Utilizzo la stessa sabbia per almeno tre mesi. Poi la cambio completamente e vai con un'altra confezione. Un po' per volta diminuisce perchè in parte vola via, ho sempre fatto così. Alla sabbia mescolo un paio di cucchiai di blue cloud che si vende negli stati uniti e che posseggono gli allevamenti da pelliccia ma si trova anche in qualche negozio di animali molto fornito in italia. E' una polvere della consistenza del borotalco. Cmq valuta anche l'opportunità di acquistare per corrispondenza. ciao susanna

Re: cincillà, chi ne sà??

20/08/2010, 19:46

ciao susanna.
purtroppo invece si fa, a me il maschio pare star bene, certo non mi pare proprio attivo come la femmina, molto più flemmatico e tenerone, ma non so se possa essere una conseguenza della castrazione.
purtroppo, spesso, la gente, lo dico senza astio per carità, prende gli animali un pò superficialmente, magari innamorati di un musetto tenero, senza informarsi sull'impegno e le problematiche che esseri viventi, inevitabilmente, presentano nel tempo, ma, purtroppo questa è storia vecchia.
ad ogni modo, io credo, dal poco che comincio a capire dei cinci, il loro è un bisogno di socializzazione e di affetto che può essere compensato dalla presenza umana.
almeno cosi mi pare.
perciò credo, se ti sto cominciando a capire, che il tuo cincillo sia ben felice e non frustrato.
hai per caso dei riferimenti ai quali potrei fare capo, per gli acquisti per corrispondenza di cui parlavi?
qui siamo un pò fuori dalla grazia di dio :D
pensa che uno dei negozianti cui mi sono rivolto mi ha chiesto come era fatto un cincillà :lol: :lol: :lol:
ciao michele

Re: cincillà, chi ne sà??

25/08/2010, 12:13

sono contenta che i negozianti ti abbiano fatto questa domanda, significa che non c'è molto commercio di cincillà :) per i riferimenti che mi chiedi, ti mando un messaggio privato poichè come sai è sconsigliabile inserire link ecc ecc
I cincillà sono animali gregari, in natura vivono in colonie ecco forse spiegata la loro tendenza a socializzare pur restando selvatici.
ciao susanna
Rispondi al messaggio