Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

PSI in campagna

21/09/2018, 7:41

Salve a tutti, sono da sempre appassionata di cavalli (ho praticato equitazione per 13 anni) ma non ho mai avuto un cavallo di proprietà. Finalmente ora avrei la possibilità di tenerne un paio liberi nel mio terreno. Purtroppo qui in Giappone (e soprattutto dove abito io) i centri e gli amanti di equitazione si contano sulle dita di una mano, e le uniche razze di cui potrei valutare l'acquisto sono quarter, appaloosa o PSI.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza di PSI ritirati dalle corse, messi in campagna e riconvertiti a sella? So che sono cavalli caldi molto sensibili, ci vuole leggerezza e sensibilità. Non ho ambizioni agonistiche, sarebbe solo per pura passione e vorrei acquistarne un paio (ad un prezzo irrisorio) anche per salvarli dal destino inevitabile che spetta loro quando non fanno i tempi.
Grazie mille a chi vorrà condividere la propria esperienza a riguardo :)

Re: PSI in campagna

22/09/2018, 8:12

Ci sono diversi casi di PSI ritirati dalle corse e riconvertiti con successo ad un uso "domestico" come cavallo da diporto o anche da lavoro con il bestiame, conosco ersonalmente persone che l'hanno fatto.

Certo, ci vuole un periodo più o meno lungo di "rieducazione", Desensibilizzazione o come vogliamo chiamarlo, un periodo durante il quale si comunica al cavallo che c'è altro oltre a correre a perdifiato prendendo magari anche qualche frustata. Una fase molto delicata che richiede grande perizia, pazienza, competenza, passione... con anche qualce pericolo, specie se non si è esperti...

Raccontaci come andrà e magari mandaci anche qualche foto dal sol levante :D

Re: PSI in campagna

23/09/2018, 3:52

Grazie mille per la risposta. So già che ci vorrà del tempo, ma mettendoli nel mio terreno non ho né fretta e né limiti di tempo per ri-educarli. Ora sto finendo le ultime preparazioni, poi inizierò la ricerca :)

Re: PSI in campagna

23/09/2018, 8:26

Sumomo ha scritto:Grazie mille per la risposta. So già che ci vorrà del tempo, ma mettendoli nel mio terreno non ho né fretta e né limiti di tempo per ri-educarli. Ora sto finendo le ultime preparazioni, poi inizierò la ricerca :)


Bene... tienici informati :)
Rispondi al messaggio