Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Pensione per cavalli: attività agricola o commerciale?

28/01/2022, 13:42

Salve, ho acquistato una casa con terreno agricolo con l'idea di aprire una pensione per cavalli a riposo. Mi sono consultata prima di procedere con l'acquisto sia con il comune che con il veterinario della zona per accertarmi della fattibilità. Ora mi sono rivolta a coldiretti per aprire la partita iva da agricoltore e mi hanno detto che non è attività agricola ma commerciale.
Per qualificare come allevamento dovrei avere cavalli miei e non di proprietà di altri. Quindi, valutando varie ipotesi, siccome sarebbe una attività piccola, mi chiedevo se potesse qualificarsi come microimpresa domestica?
Avete qualche suggerimento?
Non si tratterebbe di un maneggio ma di max 6 cavalli tenuti in box di notte e in paddock di giorno, e forse 4-5 tenuti sempre fuori con riparo. Di questi almeno 2 saranno miei, ma non fattrici (come mi è stato indicato per allevamento).
Inoltre io ho lavorato con in cavalli e mi sto certificando per IAA e penso fra qualche anno di avviare anche un progetto di recupero equidi per attività di educazione e terapia assistita con animali (anche asini).
Grazie per ogni consiglio.

Re: Pensione per cavalli: attività agricola o commerciale?

28/01/2022, 14:50

Oltre ad avere cavalli tuoi, dovresti almeno in parte alimentarli con foraggi tuoi, per essere un'attività agricola.

Re: Pensione per cavalli: attività agricola o commerciale?

28/01/2022, 14:54

Il terreno non è sufficientemente grande. Mi dicono però che su terreno agricolo non si può fare attività commerciale... quindi?

Re: Pensione per cavalli: attività agricola o commerciale?

05/02/2022, 17:11

Per realizzare strutture devi chiedere in Comune...
Rispondi al messaggio