Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Mi regalano un pony. Help

11/09/2019, 14:52

:x Il vizio di mordere e' considerato uno dei vizi REDIBITORI ,nelle consuetudini commerciali.Cioe' il compratore dopo un certo numero di giorni( a seconda del luogo) ha diritto a restituire l animale. Oltre a questo, il ballo dell' orso ecc. ecc. Il fatto di potergielo togliere e' abbastanza difficile, Ci sono anche femmine che lo fanno. Magari se ti piacciono i sistemi violenti come quello di mettere in bocca al mal capitato nel momento in cui tenta la morsicata un ferro arroventato.Cosi' mi e' stato raccontato.Di sicuro quello ci avra' pensato due volte prima di aprire la bocca. Altrimenti Servira' sicuramente un addestratore fuori dal comune,nn un mortale qualsiasi. Tipo Robert Retford ad esempio.Il cavallo a cui accennavi e' tutta un' altra cosa.Era stressato dalle corse(nn era adatto mestiere ,ovviamente) Ed e' bastato nn fargli vedere la pista e nn stressarlo troppo che ha cambiato il comportamento.Ne' visti altro cosi'.

Re: Mi regalano un pony. Help

11/09/2019, 15:15

Ah ecco! Ho imparato qualcosa di nuovo :D
So di uno che per fare smettere al cavallo il vizio di mordere usava lo spuzzino con acqua ogni volta che tentava di farlo. Dice che ha smesso dopo un po'. Magari il vizio non era così radicato...boh...

Ad ogni modo l'ASL mi ha detto che se il pony non ha i documenti in regola non va preso finché l'attuale proprietario non lo regolarizza. Quindi ho l'impressione che posso anche non preoccuparmi di eventuali vizi :roll:

Re: Mi regalano un pony. Help

12/09/2019, 10:46

:oops: e poi ci vuole il numero di stalla.Come avranno detto alla a.sl. La solita burucrazia italiana. Mi sembra strano che alla asl non voglano che lo prendi.Lo dovrebbero mettere in regola loro. Mica e' facile risalire la provenienza,luogo ,propietario ecc.ecc. E' figlio di n.n. ci sono animali iscritti in questo modo .Parla con la associazione della tua provincia.

Re: Mi regalano un pony. Help

12/09/2019, 10:50

Infatti la burocrazia è paradossale...
Tra l'altro ho già un codice stalla mio avendo le api. Dovrei solo aggiungere il paragrafo equino.
Dovrebbero solo essere contenti che un cavallo, come dici tu figlio di n.n., venga regolarizzato anziché molto probabilmente macellato clandestinamente.

Re: Mi regalano un pony. Help

12/09/2019, 10:59

mainipierluigi ha scritto:Parla con la associazione della tua provincia.

Senza peli sulla lingua: lo farei per puntiglio e soprattutto per il povero animale. Ma so già cosa accadrebbe poi: controlli su controlli per ripicca. Ho tutto in regola ma sinceramente di avere l'ASL con il fiato sul collo non ne ho proprio voglia.
Onestamente tutta questa storia mi fa incazzare (scusate il termine ma è il più adatto)

Re: Mi regalano un pony. Help

13/09/2019, 9:23

:P SCUSA HO SCOPERTO ADESSO CHE HO SCRITTO ASSOCIAZIONE MA NON QUALE.iNTENDEVO QUELLA DEGLI ALLEVATORI DELLA TUA PROVINCIA.iN EFFETTI AVER LA ASL ADDOSSO NON BELLO,SAPESSI QUANTI HANNO CAVALLI NON DICHIARATI E VANNO BENE LO STESSO

Re: Mi regalano un pony. Help

13/09/2019, 16:18

Vanno bene lo stesso in che senso?
Io ho le api registrate. Se passano per un controllo a campione e vedono un cavallo sono problemi seri.
Se passa il messo comunale idem...

Re: Mi regalano un pony. Help

16/09/2019, 9:11

:P Io intendevo quelli completamente abusivi. Tu sei gia' registrato nn puoi.Devi rimanere in regola.

Re: Mi regalano un pony. Help

03/10/2019, 16:44

Rieccomi per aggiornamenti.
Il proprietario ha deciso di mettere in regola il pony. Quindi libretto e microchip.
Sabato dovrei andare a vederlo.
Dopodiché come si procede?
Ci sono spese per il passaggio e gli esami vari dell'asl?
Grazie a chi mi aiuta

Re: Mi regalano un pony. Help

04/10/2019, 9:11

:oops: DEVI andare alla a.s.l. e chiedere.
Rispondi al messaggio