Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Re: Cavallo Persano e Salernitano

25/11/2009, 12:27

La mia ricetta?!??! non esistono ricette.

Comunque dico la mia, come hai detto la situazione Italiana è quella che é, bene, non è certo per colpa dei giovani che l'Italia è in questo condizioni, quindi per prima cosa svecchiamo un po le poltrone, che forse nel fare il muschio perdono di vista le priorità dei rappresentati a favore di cose personali (qui non voglio generalizzare, ma cronaca e tg mi supportano alla grande per lo scempio che fanno).
Mettere i giovani con nuove idee alla guida e evitiamo la fuga dei cervelli all'estero causa baroni di categoria.
Le associazioni devono rappresentare in modo assoluto chi vive solo di quel settore, o se ci sono persone che fanno doppio lavoro non hanno diritto di voto (troppo comodo fare i conti in tasca, con soldi in tasca esterni al settore)
I controlli devono essere fatti da organismi terzi, non vincolati alla realtà del posto dove delle volte il povero allevatore poco istruito è soggiogato dal colto( furbetto) (qui nel forum ci fu un ampia discussione su questo per le Apa Molise, piccolo esempio).

I prodotti devono avere stesse regole e norme, e partire tutti con prezzi di mercato e non speculativi (favoriti dalle leggende) alcuni istruttori veicolano l'acquisto di razze estere solo per il tornaconto (più passaggi di mano più passaggi di denaro), come ho scritto in altri topic 80 % dei cavalli boxati in Italia sono per piacere, il restante per agonismo, allevamento, Chi vende sa cosa vende, chi acquista in questo settore molte volte acquista perché portato per mano (peccato che spesso conduce con la mano sinistra)

Io non mi scandalizzo a paragonare un quarter a un Tolfetano, anzi per i miei gusti meglio un Tolfetano, viva il tolfetano

Gianni esco dal topic, io sono incavolato anche con le scelte allevatoriali della mia famiglia, (quando si è piccoli non si riesce ad imporre a ragione o torto)
Nella mia zona siamo stati i primi ad acquistare il TPR (verificabile co apa) iscritto come indicato e obbligati dall'apa del tempo (pagando ben 8 milioni di lire un cavallo negli anni 80) risultato abbiamo perso la ns razza tipica la cosiddetta Cicolana, che ora cercano di salvare..... Bene non era meglio selezionare i soggetti Cicolani (che poi sono grandi animali a condizioni di vita dure) il tpr e derivati hanno fatto molta fatica, i primi periodi erano scheletri con la pancia.............. ecc ecc, però non abbiamo mai messo dentro in modo furbo stalloni Francesi come alcuni hanno fatto o fanno, io la notte non faccio i conti con la coscienza , e non porto in mostra fiere prodotti tarocchi gongolando di felicità (una popolazione locale con apporto di sangue esterno (estero/italiano) è una presa in giro per noi tutti.
Chiudo argomento scusando il fuori tema.

Re: Cavallo Persano e Salernitano

25/11/2009, 13:05

Caro Paolo, che tema che abbiamo intavolato! Difficile, molto difficile.

Non dico trovare la soluzione ma anche semplicemente indicarne alcune ragionevolmente perseguibili.

Condivido tutto quello che dici sulle "poltrone", però le poltrone, aimé, sono espressione di noi tutti, a qualsiasi livello. Non so se noi siamo migliori delle "poltrone" che ci rappresentano, ripeto a qualsiasi livello, anche di associazioni (che sono diventate spesso posizioni di rendita e di potere).

Come te non ho ricette, credo però che quelli che ci mettono il portafogli, come dici tu, debbano decidere (a maggioranza) il traguardo ed il percorso per arrivarci, fatto questo TUTTI devono attenersi scrupolosamente e rigorosamente a quanto stabilito. E' evidente che il traguardo non può prescindere dal mercato perchè quel portafogli sia adeguatamente remunerato, nella definizione del traguardo bisognerà tenerne conto.

E poi andare! I risultati in questo modo sono convinto arrivano.

Ma ho seri dubbi che "questo modo" sia concretamente praticabile per le innumerevoli divisioni che non fanno altro che legittimare le "poltrone" come sopra evidenziate.

Va be, non facciamoci il sangue cattivo!

Ehi, ma non mi dici più niente nel topic della monta maremmana? Avevi accennato alla sua applicazione in Abruzzo, non vuoi approfondire?

Re: Cavallo Persano e Salernitano

27/11/2009, 11:06

Un'ultima 'chicca' (breve) sul Persano....

http://www.archivioluce.com/archivio/js ... &section=/" target="_blank

Re: Cavallo Persano e Salernitano

29/12/2009, 1:37

Ecco un eccellente video sul cavallo salernitano (Merano il nome del cavallo) commentato nietemeno che dal suo cavaliere...(Raimondo D'Inzeo) ;)

http://www.youtube.com/watch?v=ltWIONvOh1s

Re: Cavallo Persano e Salernitano

10/02/2010, 17:26

Ecco alcune foto d'epoca dei cavalli di Persano.
Tutte le foto sono di proprietà di Antonino Gallotta, presidente dell'Associazione Persano nel Cuore, persona squisita, che qui ringrazio vivamente.
Allegati
persano2.JPG
persano3.JPG
persano4.JPG
persano5.JPG

Re: Cavallo Persano e Salernitano

10/02/2010, 17:29

continua...
(foto di proprietà di Antonino Gallotta, presidente dell'Associazione Persano nel Cuore).
Allegati
persano6.JPG
persano7.JPG
persano8.JPG
persano9.JPG

Re: Cavallo Persano e Salernitano

10/02/2010, 17:30

Gianni, ti sono debitore.
Grazie Paolo

Re: Cavallo Persano e Salernitano

10/02/2010, 17:31

.
Allegati
persano12.JPG

Re: Cavallo Persano e Salernitano

10/02/2010, 17:45

continua...
(foto di proprietà di Antonino Gallotta, presidente dell'Associazione Persano nel Cuore).
Allegati
persano1.JPG
persano10.JPG
persano11.JPG

Re: Cavallo Persano e Salernitano

11/02/2010, 10:59

altre foto sul cavallo Persano...
Allegati
persano13.JPG
persano14.JPG
persano50.JPG
persano51.JPG
Rispondi al messaggio