Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Cavallo pauroso

14/04/2020, 13:28

Buongiorno a tutti, vorrei un parere riguardo un cavallo che tende a spaventarsi, ha circa 12 anni ed è sempre stato un po’ impegnativo, caratterialmente è un gregario e introverso . Giorni fa, per necessità , è stato messo a prato in un posto nuovo e dopo qualche giorno ha preso uno spavento ed è scappato rompendo la recinzione con filo elettrico. Nel recuperarlo era molto nervoso scalciava ecc.. e al padrone è stato consigliato di abbatterlo.. cosa ne pensate? Secondo me può trovare un posto dove si trovi al sicuro e fare di nuovo desensibilizzazione.
Grazie

Re: Cavallo pauroso

15/04/2020, 21:47

Beh, penso che un bravo addestratore potrebbe sicuramente migliorare la situazione di quel cavallo. Certo bisogna avere voglia di portarlo, spendere qualcosa ecc ecc.

Se interessati posso anche indicare il nome di qualcuno bravo... fate sapere

Re: Cavallo pauroso

05/05/2020, 19:49

Si grazie... il cavallo si trova in provincia di Biella.
Grazie mille

Re: Cavallo pauroso

06/05/2020, 17:20

Beh, in Piemonte c’è Gigi Pini, un bravo istruttore Parelli... lo trovi su facebook se vuoi

Re: Cavallo pauroso

20/09/2020, 7:59

Buongiorno, bisognerebbe capire il passato del cavallo per poter dare un consiglio più preciso.. inoltre abbattere un cavallo perché è scappato dopo uno spavento è una follia ..i cavalli, e in genere i predati, hanno come reazione istintiva proprio quella di scappare da ciò che non conoscono o per l'appunto li spaventa. In quanto al calciare dopo averlo preso .. bisogna vedere come l'hanno preso.

Re: Cavallo pauroso

24/09/2020, 21:50

In questo caso Inviare il cavallo al macello, se DPA, è illogico ma legale, se non DPA abbattere il cavallo perchè è scappato non solo è illogico ma è anche illegale !
Il cavallo NON E' UNA COSA !
Rispondi al messaggio