Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

cavalla anziana

16/05/2019, 12:17

Buongiorno, avrei necessità di alcune info riguardanti una cavalla che ho preso per salvargli la vita un pò vecchiotta 23 anni la tenevano in un pascolo praticamente tt l'anno la stavano facendo morire di fame qnd ho visto ciò l'ho portata via ma ora devo assolutamente rimetterla in forza troppo magra ora sta al pascolo con erba fresca, l'inverno ha sia pascolo che fieno e fioccato ho provato anche a dargli frutta con miele ma ha preso poco peso cosa dovrei fare per rimetterla in forza ? Ringrazio in anticipo per le vs risposte buona giornata e buon lavoro !

Re: cavalla anziana

16/05/2019, 18:34

LELLA69 ha scritto:Buongiorno, avrei necessità di alcune info riguardanti una cavalla che ho preso per salvargli la vita un pò vecchiotta 23 anni la tenevano in un pascolo praticamente tt l'anno la stavano facendo morire di fame qnd ho visto ciò l'ho portata via ma ora devo assolutamente rimetterla in forza troppo magra ora sta al pascolo con erba fresca, l'inverno ha sia pascolo che fieno e fioccato ho provato anche a dargli frutta con miele ma ha preso poco peso cosa dovrei fare per rimetterla in forza ? Ringrazio in anticipo per le vs risposte buona giornata e buon lavoro !


23 anni non sono pochi tuttavia, se non ha particolari patologie risolvibili solo con l'intervento di un veterinario, rimetterla in forma non è impossibile, solo ci vuole tempo e pazienza, senza esagerare nela direzione opposta, eccedere cioè nell'abbondanza eccessiva sia in termini di quantità che qualità del cibo.
I cavalli, tutti, fanno molto presto a perdere peso e andare giù di forma ed impiegano invece molto tempo a rimettersi in forma. Tutti, a 23 anni anche di più

Quindi io toglierei il miele (salvo ce non hai indicazioni precise in tal senso da parte di qualcuno esperto (e non presunto tale) in alimentazione di cavalli). Poi dare erba (non medica) di pascolo se possibile, un buon fieno ed una modesta integrazione di granaglie iniziando gradualmente con piccole quantità per abituare l'organismo dell'animale per poi crescere un po', ma senza esagerare visto che l'animale non lavora. Ripeto, senza esagerare.
Per quanta riguarda eventuali integratori, pastoni di crusca ecc mi rivolgerei ad un veterinario competente in materia di cavalli che ti saprà dare utili indicazioni mirate sulla problematica specifica della tua cavalla.
Comunque, se la cavalla non ha particolari patologie, un'alimentazione come sopra indicata te la rimetterà in forma ma ci vorrà tempo, mesi... anche un anno per avere risultati davvero apprezzabili.

Tienici informati :)

Re: cavalla anziana

17/05/2019, 13:17

Grazie mille per le info ho chiamato il veterinario come consigliato mi ha detto che al momento quello che mangia è ottimo in quanto si trova al pascolo con erba fresca devo assolutamente fargli i denti ha tolto anche lui il miele troppo zuccherino meno male perchè alla mia cavalla nn piace molto di darglielo eventualmente solo in inverno. Eventualmente montarla le farebbe male?

Re: cavalla anziana

18/05/2019, 7:34

LELLA69 ha scritto:Grazie mille per le info ho chiamato il veterinario come consigliato mi ha detto che al momento quello che mangia è ottimo in quanto si trova al pascolo con erba fresca devo assolutamente fargli i denti ha tolto anche lui il miele troppo zuccherino meno male perchè alla mia cavalla nn piace molto di darglielo eventualmente solo in inverno. Eventualmente montarla le farebbe male?


Se la cavalla non ha problemi particolari, zoppie o altro, un lavoro leggero, graduale, molto leggero specie all'inizio (si potrebbe iniziare con qualce tranquilla passeggiata al passo...) non le farà male. L'importante è che non abbia problemi particolari e che sia tutto molto graduale
Rispondi al messaggio