Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

Aggiornamenti sul sogno che prende forma

30/10/2012, 20:46

Dopo tanto tempo, rieccomi qui ... dopo le informazioni e le richieste virtuali e non smetterò mai di ringraziare Gianni1 con la speranza di poterlo prima o poi incontrare di persona, le mie esperienze si sono spostate sul reale. Ci siamo affidati alla persona che reputo giusta, un addestratore di giovani cavalli e istruttore navigato, persona che reputo di immensa cultura equestre. In breve dei 3 cavalli (un maschio intero, un castrone e una femmina) che avevo da mettere al lavoro (le altre 2 una puledra troppo piccola e una femmina all'8avo mese di gravidanza) ... dopo che li avevano visti degli "esperti" mi dissero che andavano macellati e dovevo comprare dei cavalli idonei al maneggio. Ebbene questo nuovo istruttore, appena ha visto i cavalli in tondino si è messo a ridere e dopo un mese di addestramento dolce tutti e 3 i cavalli sono diventati perfetti. Infatti io ho iniziato a poterli cavalcare e iniziare a prendere lezioni. Ho acquistato una corretta postura e tutto è diventato semplice e naturale. Adesso stiamo facendo anche lezioni per gli altri e i cavalli non hanno mai dato segni di squilibrio (a parte qualche moderato segno a seguito di errore del cavaliere) ... contestualmente e alternando il lavoro di maneggio a quello di passeggiata, abbiamo iniziato a girare all'esterno del maneggio, nella proprietà di 25 ettari e anche sulla strada, sino ad arrivare a mare (distante 4 Km dall'agriturismo) ... non riesco a descrivere a parole la gioia e la soddisfazione della situazione. In pratica i cavalli hanno trovato serenità mentale e fisica (ricordo che uno aveva la fobia di fruste e l'avversione al morso) ... lo stallone si è salvato dalla castrazione e vanno a lavorare sempre di buon umore tuffando la testa dentro la testiera e spalancando la bocca per prendere il morso. D'altro canto anche io sono cresciuto molto, ho appreso le basi del cavaliere, imparato la postura e gli errori, mi sto fortificando i muscoli e ho perso 15 Kg, imparato a sellare e dissellare nel modo corretto, riconoscere eventuali malori, fare punture al cavallo e persino prendergli la vena (cosa scioccante che con la giusta tecnica diviene indolore e naturale per il cavallo)

Re: Aggiornamenti sul sogno che prende forma

30/10/2012, 21:17

Grande Marco, complimenti mi fa davvero piacere! Raccontaci ogni tanto come procede :D

Re: Aggiornamenti sul sogno che prende forma

02/11/2012, 12:18

ilGiardinoDelSole ha scritto:Dopo tanto tempo, rieccomi qui ... dopo le informazioni e le richieste virtuali e non smetterò mai di ringraziare Gianni1 con la speranza di poterlo prima o poi incontrare di persona, le mie esperienze si sono spostate sul reale. Ci siamo affidati alla persona che reputo giusta, un addestratore di giovani cavalli e istruttore navigato, persona che reputo di immensa cultura equestre. In breve dei 3 cavalli (un maschio intero, un castrone e una femmina) che avevo da mettere al lavoro (le altre 2 una puledra troppo piccola e una femmina all'8avo mese di gravidanza) ... dopo che li avevano visti degli "esperti" mi dissero che andavano macellati e dovevo comprare dei cavalli idonei al maneggio. Ebbene questo nuovo istruttore, appena ha visto i cavalli in tondino si è messo a ridere e dopo un mese di addestramento dolce tutti e 3 i cavalli sono diventati perfetti. Infatti io ho iniziato a poterli cavalcare e iniziare a prendere lezioni. Ho acquistato una corretta postura e tutto è diventato semplice e naturale. Adesso stiamo facendo anche lezioni per gli altri e i cavalli non hanno mai dato segni di squilibrio (a parte qualche moderato segno a seguito di errore del cavaliere) ... contestualmente e alternando il lavoro di maneggio a quello di passeggiata, abbiamo iniziato a girare all'esterno del maneggio, nella proprietà di 25 ettari e anche sulla strada, sino ad arrivare a mare (distante 4 Km dall'agriturismo) ... non riesco a descrivere a parole la gioia e la soddisfazione della situazione. In pratica i cavalli hanno trovato serenità mentale e fisica (ricordo che uno aveva la fobia di fruste e l'avversione al morso) ... lo stallone si è salvato dalla castrazione e vanno a lavorare sempre di buon umore tuffando la testa dentro la testiera e spalancando la bocca per prendere il morso. D'altro canto anche io sono cresciuto molto, ho appreso le basi del cavaliere, imparato la postura e gli errori, mi sto fortificando i muscoli e ho perso 15 Kg, imparato a sellare e dissellare nel modo corretto, riconoscere eventuali malori, fare punture al cavallo e persino prendergli la vena (cosa scioccante che con la giusta tecnica diviene indolore e naturale per il cavallo)


racconti come il tuo riempiono il cuore di chi ama veramente i cavalli

Re: Aggiornamenti sul sogno che prende forma

03/11/2012, 19:31

Già ... ed oggi ho messo a cavallo e portato io alla mano in giro per il maneggio due bambini e poi fatto fare una cavalcata al padre ... niente di stupefacente direte, se non fosse che li ho messi su un cavallo di 8 anni dall'aspetto bellissimo che ho acquistato a 700 euro per i terribili vizi che aveva. Adesso ha una serenità e un equilibrio mentale che sto pensando di chiamare il vecchio proprietario e invitarlo a vedere il cavallo chiedendogli "lo riconosci ?" ^_^
Rispondi al messaggio