Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Sale alle caprette

17/10/2010, 22:16

Ciao gabrielebig, anche questo è interessante d'altronde il bicarbonato è basico te l'ho avevo detto, può fare questo effetto.
Ciao.

Re: Sale alle caprette

10/11/2010, 15:51

Finalmente ho trovato un'altra citazione del bicarbonato, sull'ultimo libro che sto leggendo "L'allevamento della capra" di Giovanni de Luca, Edagricole 2010.

A pag. 106, sta parlando dell'aumento della razione di concentrato qualora il fieno non sia di buona qualità, arrivando a dare 1200gr di concentrato distribuito in tre pasti: "Si entra in una gestione molto più delicata, in cui inizia ad essere importante aumentare la presenza di bicarbonato di sodio nella razione, sostanza che svolge un effetto tampone a livello del rumine. L'eventuale stress ruminale si ripercuoterà sullo stato di salute della capre, che potrà anche arrivare ai livelli produttivi attesi, a fronte però di un affaticamento generalizzato."

Se ne trovo altre menzioni riporterò online.

Saluti,

Gabriele

Re: Sale alle caprette

11/11/2010, 23:20

Ciao gabrielebig,il bicarbonato è importante per coadiuvare il rumine, viene utilizzato nei casi di meteorismo,timpanismo,quindi bisogna utilizzarlo nei casi di necessità, però ebbene fornirgli alle capre una quantità minima anche nell'alimentazione, quindi per evitare il timpanismo,fai la ricerca è se riesci a trovare qualcosa pubblica nel seguente post,ripeto èp molto interessante, fammela avere anche a me se la trovi.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio