Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Ricerca universitaria sul latte di capra e derivati

27/07/2011, 15:31

Salve a tutti!

Mi chiamo Daniele e collaboro con l'università "Federico II" di Napoli nell'ambito di un progetto che ha come oggetto il latte di capra e i suoi derivati.

Volevo sapere se qualcuno di voi è in possesso di statistiche dettagliate e affidabili sul consumo del latte di capra (e derivati quali formaggi, etc) in Italia, magari suddivisi per regione.

Di statistiche sulla produzione ne sono presenti sul sito dell'ISTAT ma sul consumo più o meno non sono riuscito a trovare dati affidabili.

Inoltre volevo capire come funziona la rete distributiva e quanta richiesta effettiva esiste per il latte di capra (e derivati).

Se qualche produttore è così gentile da darmi una mano con qualche possibile "intervista" gliene sarei grato.

Grazie mille in anticipo a tutti!

Re: Ricerca universitaria sul latte di capra e derivati

27/07/2011, 21:00

Io mi ricordo che qualche anno fa l'ho acquistato nel caseificio sociale del mio paese (Pinzolo, Trentino).
Ora non saprei.
Ciao,
Marco

Re: Ricerca universitaria sul latte di capra e derivati

27/07/2011, 21:49

Ciao dandy8484,per quel tipo di dati che cerchi tu ci dobbiamo rivolgerci all'assonapa dove le statistiche sono piuttosto affidabili e sicuri,con le annesse particolarità produttive delle diverse razze caprine.Per l'intervista non è un problema.
Ciao Caprelive.

Re: Ricerca universitaria sul latte di capra e derivati

27/07/2011, 22:23

CapreLive ha scritto:Ciao dandy8484,per quel tipo di dati che cerchi tu ci dobbiamo rivolgerci all'assonapa dove le statistiche sono piuttosto affidabili e sicuri,con le annesse particolarità produttive delle diverse razze caprine.Per l'intervista non è un problema.
Ciao Caprelive.


Ciao Caprelive, prima di tutto grazie per la risposta. Ho dato uno sguardo al sito dell'Assonapa credi che sia opportuno scrivere un'email con questa richiesta? Oppure mi puoi dare una mano "diretta" in questa ardua missione? Purtroppo è complesso trovare queste statistiche.

Per l'intervista posso rivolgermi a te direttamente? Potrei inviartela in privato? (è semplice e non richiede tanto tempo)

Grazie ancora

Re: Ricerca universitaria sul latte di capra e derivati

27/07/2011, 22:31

Ciao dandy8484,io non so se sul sito dell'assonapa pubblicano i risultati annualmente comunque ogni anno vengo stabilite le quote latte dovrei controllare ora nel sito,in ogni caso loro possono anche fornirti dei dati per via mail però li dovrai contattare a nime dell'università per cui tu fai la ricerca ora do una contrallata io.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio