Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Primipara parto

12/02/2018, 13:59

Salve da tre giorni la mia capra primipara di taglia medio/grande ha partorito due capretti. Le mammelle sono gonfie e dure ma di latte neanche l'ombra, solo qualche goccia. Ora i capretti li faccio pappare da altre capre ma vuolevo un parere da voi. Il vet ha detto che è solo spugna ma potrebbe calare un Po di latte i prox giorni. La capra gode di ottima salute e vorrei capire da cosa dipende. Alimentazione con secondo taglio e integrazione mangime apposito.
Grazie

Re: Primipara parto

13/02/2018, 16:51

Ciao,
non mi è mai capitato direttamente, ma ho visto alcuni allevatori affrontare questo problema sollecitando la mammella con massaggi e tentando comunque di mungere.
Fai attenzione che la mammella non indurisca troppo, e tieniti in contatto con il veterinario.
Facci sapere.
ciao
Tosco

Re: Primipara parto

14/02/2018, 13:52

La mammella la controllo spesso e a distanza di 5 giorni sembra non essersi indurita anzi... Secondo me la capra che nonostante gode di ottima salute e non ha avuto problemi con il parto, ha semplicemente pochissimo latte. Bensì ha due mammelle enormi. Ora i capretti sono sempre con lei e tentanto di poppare sempre, quindi più stimolata di cosi.... Secondo la tua esperienza tosco che dici al prossimo parto potrebbe calare il latte normalmente? Essendo primipara potrebbe aver fatto questo "scherzo"
Rispondi al messaggio