Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Orecchio tagliato a meta' dalla marca auricolare

29/06/2020, 16:16

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Francesco e ho tre bellissime caprette tibetane 1 maschio e 2 femmine , Tutte registrate regolarmente con marche auricolari 2 a testa . Premetto che le caprette sono puramente da compagnia ,il maschio è castrato ,dispongono di un ettaro di terreno dove pascolare e sbizzarrirsi come preferiscono ma in questo appezzamento chi sono anche reti divisorie con vegetazione varia . Oggi Molly la piccolina si è strappata la marca auricolare lacerandosi completamente l'orecchio attaccato adesso con circa un cm di carne.
Innanzitutto quando venne il tipo dell'asl gli chiesi se potesse non applicarle lasciandomi le marche di riconoscimento in casa o applicarne solo 1 e lui ovviamente mi disse che non sarebbe stato possibile allora accettai a malincuore di lasciarlo fare.Adesso pero che la capretta si è ferita sono molto arrabbiato con me stesso per averlo lasciato fare e soprattutto vorrei togliere gli orecchini alle altre due e dall'orecchio non ferito della piccolina .Sono anche preoccupato per l'orecchio dato che il nostro veterinario può venire solo domani mattina posso aspettare o avete qualche consiglio da darmi ?(ho cercato di disinfettarle la ferita ma rimane con una parte di orecchio a penzoloni ) Adesso è molto impaurita e non riesco più a chiuderla nella stalla
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
Francesco

Re: Orecchio tagliato a meta' dalla marca auricolare

29/06/2020, 19:37

Più che disinfettare con vitamine e applicare una crema emostatica non credo ci sia molto da fare in attesa del veterinario .
Vedrà lui se amputarlo o meno .
Per le marche auricolari alcuni asseriscono se all'interno della proprietà non sono obbligatorie metterle oltri dicono il contrario .
Saluti

Re: Orecchio tagliato a meta' dalla marca auricolare

29/06/2020, 20:45

Grazie mille Magobk
Purtroppo la piccolina è molto impaurita e non si fa più prendere dopo l'incidente e la disinfestazioni di oggi e ho paure di farle più male che bene
L'ho lasciata da sola nella stalla e mi tengo gli altri due in giardino per stanotte in modo che possa passare la notte tranquilla , dato che nella scala gerarchica è la più debole e il maschio può essere un grande Str**nzetto con lei
Spero sia la soluzione più adatta
Grazie ancora per i consigli e spero la notte la passi tranquilla

Re: Orecchio tagliato a meta' dalla marca auricolare

29/06/2020, 21:40

Scusa è venuto scritto Vitamine ma intendevo Betadine.
Saluti

Re: Orecchio tagliato a meta' dalla marca auricolare

09/08/2020, 10:44

Quanto ti è capitato è assai frequente a molte capre.
In prima persona ci sono passato più volte, pascolando nel bosco e come te avendo varie recinzioni.
Per le prossime volte mi permetto un consiglio: sopratutto con capre di stazza ridotta, sarebbe meglio applicare (o far applicare) un pò più in basso la marca, ossia non verso il vertice, ma (per intenderci) più verso il padiglione auricolare.
Naturalmente la marca non deve ostruire in alcun modo l'orecchio, e deve necessariamente essere applicata sulla cartilagine ben lontana dai vasi sanguigni più importanti dell'orecchio.
Ed ancora, un altro consiglio, è quello di farla mettere sempre verso l'esterno (vicino al bordo laterale dell'orecchio=, in modo che se si strappa, il taglio lasciato è sempre ridotto.
Piccoli accorgimenti, per lo più dettati dall'esperienza, e condivisi con molti allevatori.
Per quanto riguarda il veterinario: spetta a lui decidere il da farsi, e certamente lui ti consiglierà bene.
Fatti dare indicazioni su interventi che tu potrai fare su altri eventuali tagli.
Il disinfettante, purchè sia specifico per applicazioni su ferite vive (quindi con sanguinamento) ti conviene tenerlo sempre in casa a portata di mano.
Evita comunque sempre improvvisazioni, e lasciati consigliare (anche solo telefonicamente) dal veterinario.
Facci sapere
Tosco

Re: Orecchio tagliato a meta' dalla marca auricolare

16/08/2020, 16:53

L'applicazione di due marche auricolare ( delle quali una recante microchip ) è OBBLIGATORIA PER LEGGE [b] ; gli ovicaprini devono essere identificati entro i sei mesi dalla nascita,salvo il fatto che vengano venduti precedentemente ed in questo caso devono uscire dall'allevamento già identificati,iscritti in BDN e con Mod4 elettronico.Oltretutto è il proprietario che deve applicarle,il veterinario applicandole ti ha fatto un piacere. Quello che puoi fare è applicare una sola marca senza microchip ad un orecchio ed imbolare l'animale con apposito bolo dotato di microchip.Non pensare neanche di non identificare l'animale con le marche auricolari : saresti sanzionato ed quindi obbligato ad applicarle.
Cari saluti
[/b]

Re: Orecchio tagliato a meta' dalla marca auricolare

17/08/2020, 0:19

vetterios ha scritto:L'applicazione di due marche auricolare ( delle quali una recante microchip ) è OBBLIGATORIA PER LEGGE [b] ; gli ovicaprini devono essere identificati entro i sei mesi dalla nascita,salvo il fatto che vengano venduti precedentemente ed in questo caso devono uscire dall'allevamento già identificati,iscritti in BDN e con Mod4 elettronico.Oltretutto è il proprietario che deve applicarle,il veterinario applicandole ti ha fatto un piacere. Quello che puoi fare è applicare una sola marca senza microchip ad un orecchio ed imbolare l'animale con apposito bolo dotato di microchip.Non pensare neanche di non identificare l'animale con le marche auricolari : saresti sanzionato ed quindi obbligato ad applicarle.
Cari saluti
[/b]


Sposo quello che ha detto vetterios, a cui consiglio di digitare la sua località.
Rispondi al messaggio