Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Mammelle dure post-parto

18/04/2017, 13:59

Salve a tutti. Ieri sera la mia capra saanen ha partorito due capretti. Ha le mammelle ampie e ben formate ma è difficilissimo far uscire un po di latte perché sono molto dure! Non sono arrossate ne dolenti, ma sono molto dure. Mi hanno consigliato di fare dei massaggi con acqua calda ma non ha funzionato. Non vorrei che non riuscendo a svuotare la mammella, col tempo subentri la mastite. Cosa dovrei fare? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Re: Mammelle dure post-parto

18/04/2017, 14:16

Ecco una foto di oggi
Allegati
20170418_091823.jpg

Re: Mammelle dure post-parto

18/04/2017, 22:07

La prima cosa che ti consigliere di fare, ed è anche la più ovvia, è quella di tentare di mungere questa capra, e sopratutto capire quale sia il motivo della non fuoriuscita del latte durante tale pratica.
Quanti parti ha fatto nella sua vita?
Avevi mai riscontrato tale problema in passato su questo animale?
Hai provato a far poppare i capretti che sono nati da questo ultimo parto?

Re: Mammelle dure post-parto

12/05/2017, 14:10

Buongiorno e scusate il ritardo nel rispondere. Spiego un po come procede la situazione: il giorno dopo il parto, su consiglio di un allevatore, ho iniziato ad applicare sulle mammelle una pomata antinfiammatoria specifica per questo tipo di problemi. L ho fatto due volte al giorno per una settimana, come consigliatomi. Inoltre l ho alimentata solo con fieno e acqua per evitare di spingere troppo la produzione di latte. Le mammelle si sono ammorbidite e anche il capretto (che nel frattempo è rimasto solo, l altro purtroppo è morto) riesce a puppare meglio. Ora le mammelle sono più piccole di come erano dopo il parto e il problema è che mungendola il latte esce poco e a fatica. Inoltre ho notato la presenza di alcuni piccoli bozzi(o qualcosa di simile) interni. Non so se questo problema è già insorto in passato un quanto questa capra mi è stata regalata 3 mesi fa già incinta. Ha circa 5 6 anni quindi credo che abbia fatto almeno 3 parti (CREDO). Cosa dovrei fare? Come devo valutare questa situazione?

Re: Mammelle dure post-parto

28/02/2019, 22:14

Salve, per il secondo anno successivo anche la mia capra solo dopo il parto gli si indurisce tutta la mammella (non è mastite il latte è ottimo) fa pochissimo latte che ovviamente non basta neanche per un capretto. Voi come avete risolto? La foto era prima del parto ed era piu o meno morbida, dopo il parto una pietra incordata.
Allegati
20190210_112422_HDR.jpg
Rispondi al messaggio