Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

la carpetta non smette di belare

14/08/2014, 12:46

ciao a tutti,
ho acquistato da poco una carpetta tibetana di 5 mesi.
continua ad urlare se non vede qualcuno, ho un cane ma non la guarda mai. abbiamo provato in tutti i modi: con uno specchio ma lo prende a cornate, con un manichino vestito ma non smette di belare e poi abbiamo provato con una radio ma non funziona neanche quella.
quando vado via non smette neanche un minuto di urlare, di cibo ne ha in abbondanza come posso fare senza acquistarne un altra?? :?: :!: :( :(

Re: la carpetta non smette di belare

14/08/2014, 14:10

Metti la davanti ad un pc

Re: la carpetta non smette di belare

14/08/2014, 14:11

c'è solo un modo per farla smettere senza darle una compagna, la pentola. come tu esci con gli amici anche lei vorrebbe un amica

Re: la carpetta non smette di belare

14/08/2014, 15:11

La percora beeeeeeeeela
La capra maaaaaaaaaaaggia

Re: la carpetta non smette di belare

14/08/2014, 15:12

ha solo bisogno di compagnia ,soffre la solitudine...

Re: la carpetta non smette di belare

14/08/2014, 15:25

Concordo in pieno con chi dice che soffre la solitudine ed avrebbe bisogno di compagnia.
La capra è un animale gregario, e lo abbiamo scritto in tutte le forme: pensateci dieci...cento....mille volte prima di acquistarne una sola. Informatevi con gli allevatori (non credo che ce ne sarebbero disposti a consigliarvi di tenere una capra da sola :shock: ), e se compiete il passo di "allevare capre", prendetene almeno due.
C'è chi ovvia mettendo le capre nel pollaio assieme ai polli ed alle anatre: personalmente la reputo una cosa sbagliata, e seppur il mio giudizio sulla questione sia oltremodo opinabile, ritengo che sia ovvio che capra ed avicoli sono animali che NULLA hanno a che fare tra di loro.
Magari il cavallo...quello si potrebbe essere una buona (se non ottima) soluzione, o al limite delle pecore.
MAI il maiale... seppur ci sia sempre più la tendenza a tenere i Maialini "Panciuti" Vietnamiti con le tibetane: forse l'allevatore ritiene che sia "la stazza ridotta" ad accomunarli, ma francamente la trovo una cosa non giusta.
Quindi...la tua capretta credo proprio abbia bisogno di compagnia, e a meno che tu non abbia una pecorella, piuttosto che un cavallo...credo proprio che dovresti valutare l'opzione di una seconda capra.
Ciao
Tosco

Re: la carpetta non smette di belare

14/08/2014, 16:04

Solitamente si prendeva la carpetta per far compagnia al cavallo , sono sempre dell'idea che qualsiasi animale che sia da compagnia o da macello di tenerli sempre in compagnia ,indifferentemente dal sesso .
Questa mia teoria sbagliata o no' la sto adottando anche quando pianto degli alberi da frutto sarà anche una mia fissa che ne so '

Re: la carpetta non smette di belare

20/08/2014, 12:38

Ok ragazzi ho capito quindi che la mia capra da sola sta effettivamente soffrendo di solitudine.

Dite che se la tengo con il cane è un problema? Il cane a lei non la considera minimamente, però la capra è molto tranquilla quando c'è lui con lei e gli zampetta dietro ovunque il cane vada.

Penso che insieme sarebbero tranquilli, fino a quando ovviamente non acquisterò un'altra capra dallo stesso venditore, sperando gli sia rimasta una sorella da darmi!

Re: la carpetta non smette di belare

24/08/2014, 16:04

Inserire un agnello di circa 7-8 mesi in un gruppo di tibetane composto da 2 femmine e un giovane becco potrebbe creare problemi?

Re: la carpetta non smette di belare

10/02/2022, 19:07

Buongiorno a tutti,

Perdonatemi l'ignoranza ma vorrei sottoporvi un quesito.

Una capra nana di 3 anni –animale di compagnia– che ha sempre vissuto sola potrebbe reagire male all'introduzione stabile nel recinto di una capretta di 5 mesi?
Ho letto che sarebbe preferibile avesse compagnia.
L'idea era di acquistare un secondo capo femmina per farle compagnia, salvo temere che possa non andarci d'accordo o peggio litigarci.

Grazie infinite a chi mi risponderà.
Rispondi al messaggio