Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Gonfiore sotto il mento

15/09/2016, 16:41

Ciao a tutti mi sono appena iscritto...ho un allevamento di circa 40 capre in toscana. Di recente alcuni capretti hanno presentato un rigonfiamento sotto il mento di origine ghiandolare..parlando col veterinario lui ha detto che probabilmente è dovuto ad un ascesso salivare risolvibile con un po' di antibiotico e così è stato ma ancora non ne spieghiamo l origine! Avete mai avuto situazioni simili??grazie a tutti..

Re: Gonfiore sotto il mento

15/09/2016, 18:27

Ciao, e benvenuto.
Questo rigonfiamento l'hai avuto soltanto con i nuovi nati?
Per entrambi i sessi?
Tosco

Re: Gonfiore sotto il mento

15/09/2016, 20:50

quanto concentrato al giorno somministri ai capretti ?

Re: Gonfiore sotto il mento

16/09/2016, 9:42

Solo con i nuovi, e successo a due femmine...di concentrato non do quasi niente le lascio sotto le madri il giorno e alla sera fieno...

Re: Gonfiore sotto il mento

16/09/2016, 20:55

solitamente questi ascessi spuntano quando la gente si dimentica che le capre sono dei ruminanti e cominciano ad esagerare con i mangimi. ma è più una cosa che capita nelle capre in lattazione che ricevono razioni di farina paragonabili a quelle di un suino :lol: :lol: :lol: che vengano a dei capretti è strano, tuttavia non mi è nuovo. un caso del genere è capitato anche in un allevamento delle mie zone. io in quel caso erano presenti moltissimi ascessi anche nelle capre in lattaz.
Rispondi al messaggio