Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Fieno avariato

25/10/2010, 19:26

Ciao, nel fine settimana sono rimasto con l'ultima balla di fieno ma, una volta aperta, mi sono accorto che all'interno si era formata una polvere bianca ed il fieno puzzava da muffa, siccome era domenica ed il mio fornitore non era reperibile non potevo comprarne dell'altro e mi resto un dilemma in mente: dare il fieno avariato o tenerle a digiuno?
Che rischio corro a dare del fieno ammuffito alle capre? lo sopportano bene o è preferibile lasciarle a secco per un giorno?

Re: Fieno avariato

25/10/2010, 20:23

Tutti i testi che ho letto dicono di evitare assolutamente fieno e/o granaglie ammuffiti. Direi che tra i due mali tenerle a pancia vuota è il minore. Ma non riesci proprio a portarle al pascolo?

Re: Fieno avariato

25/10/2010, 20:28

Fai molta attenzione!!!!!!!!! Io per dare del fieno esattamente come quello che hai descritto tu alle mie caprette, le ho mandate in dissenteria, le ho salvate per miracolo, e con una onerosa spesa di veterinario e medicinali. Barbara

Re: Fieno avariato

26/10/2010, 8:24

grazie ragazzi, diciamo che anche il mio veterinario mi ha sconsigliato di usarlo, infatti le ho lasciate un po' leggere, il pascolo non l'ho potuto usare perché, fatalità, ha diluviato tutto il giorno, nelle rarissime pause sono uscite a ripulire un po' il terreno dalle foglie di pioppo (anche qui non so quanto pericoloso sia mangiare foglie bagnate) e poi, lunedì ho recuperato il fieno.

Re: Fieno avariato

26/10/2010, 23:04

Ciao a tutti, bisogna fare attenzione a non utilizzare mai fieno vecchio o avariato potrebbe causare seri problemi al rumine e in generale alle capre.
Ciao a tutti.
Rispondi al messaggio