Ciao, non so se vi ricordate del problema che aveva avuto la mia capretta (intossicazione alimentare). Io sono stato via per un mese, la prima settimana la capretta è stata chiusa nel recinto come avevo chiesto, poi è stata lasciata andare ed è stata di nuovo male. Allora i miei "collaboratori" si sono decisi a tenerla chiusa... Avevo detto di darle solo fieno in abbondanza e frasche di nocciolo e bamboo lasciate seccare. Al ritorno ho trovato la capretta estremamente deperita, uno scheletrino... mi ha fatto proprio impressione poverina, già è sempre stata magrolina di costituzione, ma ora si esagera. Ho scoperto che la sua abbondante razione di fieno consisteva in una manciatina e solo un paio di volte le hanno dato delle foglie di nocciolo. Sono scioccato... Adesso si tratta di far ingrassare un pochino la capretta, almeno che non si vedano tutte le ossa. Voglio evitare totalmente le granaglie e i mangimi fino all'inverno, quindi adesso le fornisco molto fieno, foglie secche (nocciolo, pero, bamboo, quercia, rovere e lampone) e qualche pezzo di frutta ben matura e lavata (fichi, mele senza torsolo, pere e pesche, tutta frutta del mio frutteto non trattata con pesticidi o altro). Cos'altro potrei darle ? Grazie dei consigli.
Adesso ho ancora del primo taglio, ma per poco tempo, dopo ci sarà solo secondo taglio fino all'anno prossimo... Fieno di medica purtroppo qui non se ne trova, potrei magari cercare qualche campo di medica e procurarmene un po' da farne seccare ?? Per la frutta (con moderazione) cosa mi puoi dire ? I pomodori da giardino ben maturi vanno bene ? Oppure le nocciole !
Grazie Mago, di quercia ce n'è una enorme e loro passano molto tempo sotto aggredendo le foglie che cadono, direi che quest'autunno non avrò problemi per rastrellare le foglie
La bella notizia è che con le mie cure intensive la capretta si è ripresa alla grande. La mattina mangia una cospicua dose di fieno, più delle frasche secche di nocciolo o vite (le taglio e le lascio seccare due giorni), poi la libero al pascolo dove mangia mele, pere, fichi e vegetali vari. Le altre due stanno approfittando, soprattutto quel ruffiano del caprone, che farebbe di tutto pur di avere un fico !