Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Erba secca per caprette

11/08/2010, 11:55

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se secondo voi sbaglio fornendo erba secca alle mie caprette tibetane come sussidio alimentare, l'erba la raccolgo nel terreno stesso già secca, è sbagliato??

Re: Erba secca per caprette

11/08/2010, 15:47

Ciao
Innanzi tutto bisogna vedere che capre sono, se da latte o carne o se sono esclusivamente ornamentali, come le tibetane perchè l'alimentazione cambia.
Poi sapere che erba è, ad esempio non bisogna esagerare con l'erba medica secca perchè può gonfiare troppo la pancia degli animali (per esperienza personale, non somministro più questo alimento alle mie tibetane).
Comunque, tendenzialmente, l'erba secca, sopratutto loietto, non dovrebbe apportare problemi rilevanti ad una capra.
Queto è il mio consiglio ma se avessi la possibilità di una risposta da un veterinario o altro allevatore più esperto, potrebbero darti maggiori consigli.

A presto, ciao!!!!

Re: Erba secca per caprette

11/08/2010, 17:36

Le caprette sono ornamentali, comunque è erba di campo quindi gramigna e altri tipi, loro la mangiano anche se non ne vanno matte, ma con il fieno che comunemente si compra alle zootecnie cosa c'è di diverso? perchè molte erbe che do le ritrovo nel fieno comprato, forse i metodi di essiccazione??

Re: Erba secca per caprette

12/08/2010, 0:23

Sinceramente non conosco il composto di erbe che si possono trovare in quelle che vendono nelle zootecnie, io che ho le stesse capre, somministro il fieno di loietto e poi hanno a disposizione erba verde in cortile.
Attenzione perchè sono capre molto golose e tendono ad ingrassare molto, per tanto non esagerare con il cibo, cercando di darglielo nel tardo pomeriggio, in modo che di notte facciano funzionare il rumine per la digestione.
Se puoi evita granalie, fioccati e pane secco, anche se i rivenditori possono consigliarteli, possono apportare gravi conseguenze.
Questi sono consigli che ti do ottenuti dall'esperienza personale...........

Ciao!!!!

Re: Erba secca per caprette

12/08/2010, 7:50

L'erba che secca da sola in piedi,non è mai un buon alimento.Secca perchè ormai ha perso tutta l'acqua,e di conseguenza le sue sostanze nutritive.Puoi permetterti di dargli quell'erba solo perchè non sono bestie da latte,ma ti consiglio di dargli erba verde o fieno normale.

Re: Erba secca per caprette

12/08/2010, 8:35

Per esperienza personale, l'ultimo problema che hai con le capre è l'alimentazione, perche sono capaci di mangiare di tutto.Le mie hanno digerito la corteccia dei pali di castagno e le pantofole di mia madre; considerando che le tue sono da compagnia, l'erba secca va più che bene.

Re: Erba secca per caprette

12/08/2010, 10:35

buongiorno, grazie x i consigli, comunque vedo che non amano molto l'erba secca, di erba verde in questo periodo dalle mie parti ce n'è pochissima (vivo in sicilia) comunque quella che c'è gliela do. Per ora gli sto dando delle foglie di vite, vedo che le mangiano ma dopo un po le fanno cadere, le calpestano e le lasciano li, veramente hanno poco appetito, inoltre visto che stanno assieme ad altri volatili da cortile non so come, riescono ad accedere alle mangiatoie e mangiano un po di cruschello e di granaglie dalle mangiatoie, devo evitare questa dieta??

Re: Erba secca per caprette

13/08/2010, 10:33

Puoi somministrare tranquillamente l'erba secca, però devi anche integrare con altri prodotti freschi: orzo, soia, avena, frutta, erba fresca, le capre mangiano e devono mangiare tutto

Re: Erba secca per caprette

13/08/2010, 14:28

A capre in lattazione,non puoi assolutamente dare erba vecchia e secca. Le conseguenze sono sempre le solite, sparizione del latte nel giro di tre giorni.

Re: Erba secca per caprette

13/08/2010, 16:55

A me l'allevatore che le ha vendute mi ha detto che quando la capra allatta non si devono assolutamente dare nè cereali, nè il mix fioccato che si da solitamente a capre, pecore cavalli ecc... e che dovrebbero nutrirsi solo di fieno, a me questa cosa sembra strana, é vero o no??
Rispondi al messaggio