Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Dimensioni recinto e curiosità sul pascolo

25/07/2011, 18:40

Salve a tutti, premetto che ho cercato (con il tasto cerca) risposta alla mia domanda qui sul forum ma non ho trovato precisamente quello che volevo. E quindi ho aperto una nuova discussione, sapendo che molto di voi, esperti in materia potete aiutarmi...

Innanzitutto io non ho capre, ma in un futuro (spero non troppo lontano) vorrei prenderne alcune. La mia domanda è sullo spazio di cui hanno bisogno questi animali.
Ad esempio, se io prendessi tre caprette tibetane dovrei costruire un recinto di quanti mq?

Invece per quanto riguarda il pascolo, vorrei sapere come fare ad essere sicura che le caprette non fuggano. Vi spiego, facciamo che io ho un recinto all'aperto di 150mq, ma voglio far uscire le caprette per fargli fare un paio di giri e brucare un po' d'erbetta... le faccio uscire dal recinto, ma come faccio a non farle fuggire? Se si allontanano per andare in cerca di cibo, poi ritornano?

Ho tantissime domande essendo una neofita, ma mi piacerebbe già essere informata prima per non combinare pasticci :) Se ne avrò di nuove di sicuro vi scriverò, grazie!

Re: Dimensioni recinto e curiosità sul pascolo

25/07/2011, 20:19

Ciao LoOny
Certo che le capre tornano a casa...devono abituarsi le devi tenere chiuse per un po e poi loro riconosceranno la loro dimora...certo che se hai l'orto, o dei vicini la faccenda si complica allora si che devono stare recintate..

Re: Dimensioni recinto e curiosità sul pascolo

25/07/2011, 20:32

Beh già il fatto che ritornano è un'ottima notizia :) E il recinto in media quanto dovrebbe essere grosso? Se le faccio uscire 3/4 volte alla settimana è un problema oppure devono uscire quotidianamente?

Per quanto riguarda l'orticello... beh credo che recinterò lui XD

Re: Dimensioni recinto e curiosità sul pascolo

25/07/2011, 20:41

Se le mandi al pascolo spesso il recinto può anche essere modesto, anche perchè parli di tibetane che hanno una mole modesta...l'importante è che abbiano un ricovero asciutto e riparato...
e l'orto recintato... :lol:

Re: Dimensioni recinto e curiosità sul pascolo

25/07/2011, 21:44

Ehm... :D scusami se insisto, ma cosa intendi per modesto? Secondo te per tre caprette 100mq vanno bene? O sono troppo pochi?

Re: Dimensioni recinto e curiosità sul pascolo

26/07/2011, 0:23

100 metri vanno benissimo per tre caprette.....c'è qualche pianta che gli faccia ombra.?

Re: Dimensioni recinto e curiosità sul pascolo

26/07/2011, 13:00

beh non ho ancora il terreno, non ho nulla in verità... voglio solo informarmi per non fare errori al momento giusto :)

Avrei un'altra domanda... se io acquisto un terreno di un ettaro e volessi tenere, ad esempio, un cavallo oltre alle caprette, dovrei recintare tutto il terreno? Quanto costerebbe recintare 1ha?
Rispondi al messaggio