Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Cercasi consigli gestione caprette

18/07/2018, 2:52

Ciao a tutti! Sono un nuovo membro del forum e spero di non aver sbagliato sezione e/o fatto un post doppio. Circa una settimana fa sono entrate a far parte della nostra famiglia, due caprette sorelle di 4 mesi di razza Saanen. Premetto che siamo neofiti, e teniamo le caprette solo per passione (magari più avanti proveremo a ricavarci un po’ di latte per nostro uso personale). Durante il giorno le teniamo a pascolare fuori , al tramonto le chiudiamo nella stalla utilizzando nel tragitto il guinzaglio. Purtroppo ancora non ci sono abituate e mi chiedevo se ci fosse un modo,un metodo, per “addestrarle” (non so se è il termine corretto, parlando di capre) a non opporsi.
Hanno due personalità completamente opposte: una è molto timida e paurosa (anche se coccolona) , l’altra è una piccola ribelle, ed è proprio quest’ultima che da oggi ha iniziato ad attaccare/incornare le nostre gambe e a dare qualche morsetto. Non so a cosa sia dovuto , se a rabbia o gioco, ma vorrei intervenire ora che sono piccole prima che sia troppo tardi. C’è da dire che non lo fa sempre, in certi momenti è molto coccolona e si lascia avvicinare senza problemi.
Inoltre ho notato che nella stalla (molto vecchia e quindi da ristrutturare non appena potremo) passano le ore a leccare il legno e le parti in cemento. Ho pensato a mancanza di sali e cercherò di provvedere il prima possibile, ma secondo voi nel frattempo dovrei lasciarle fare?
Grazie miile in anticipo a chi saprà darci qualche consiglio in merito. :)

Re: Cercasi consigli gestione caprette

18/07/2018, 12:33

Riesci a postare qualche foto?

Re: Cercasi consigli gestione caprette

19/07/2018, 0:31

Eccole qui! Con oggi è una settimana esatta che le abbiamo con noi

Immagine

Immagine

Re: Cercasi consigli gestione caprette

19/07/2018, 0:44

Aggiungo che la stalla essendo molto vecchia, viene pulita quotidianamente. Hanno acqua e fieno in abbondanza e sempre presente, ma vedo che preferiscono mangiare l'erbetta fresca. Il precedente proprietario le teneva solo fuori e non dava mai il fieno, così come nessuno dei miei vicini che ha delle capre (non so se è un fattore culturale o altro) e infatti mi hanno detto che dare fieno non è necessario (ma io continuo sulla mia strada, e glielo metto sempre a disposizione). Le feci sono belle, quindi non mi sto preoccupando più di tanto, più che altro è proprio il fatto di leccare in continuazione cemento e legno...

Re: Cercasi consigli gestione caprette

20/07/2018, 7:31

Buongiorno , si deve procurare prima possibile un blocco di sale per ovicaprini , che trova in consorzi agrari. Controlli che non abbia tracce di rame , per le capre non va bene il rame. Il fatto che leccano il cemento è dovuto a qualche carenza di minerali.

Re: Cercasi consigli gestione caprette

24/07/2018, 15:39

Concordo con Paoline, ed aggiungo alcune considerazioni.
Sumomo ha scritto:al tramonto le chiudiamo nella stalla utilizzando nel tragitto il guinzaglio. Purtroppo ancora non ci sono abituate e mi chiedevo se ci fosse un modo,un metodo, per “addestrarle” (non so se è il termine corretto, parlando di capre) a non opporsi.

Una scatolina con del mais (o dell'orzo) dentro: gliela agiti, gliela fai annusare, dai loro qualche chicco, le tranquillizzi parlando a voce bassa, ed allungando le vocali. Muoversi lentamente, niente scatti.
Le capre dovranno associare la tua voce ed il suono della scatolina al...premio.
Nel tempo ti basterà scuotere la scatolina anche senza dare loro le granaglie.
Nel tempo basterà anche solo la tua voce.
Porta pazienza, sii costante, e vedrai.
Sumomo ha scritto:Hanno due personalità completamente opposte: una è molto timida e paurosa (anche se coccolona) , l’altra è una piccola ribelle, ed è proprio quest’ultima che da oggi ha iniziato ad attaccare/incornare le nostre gambe e a dare qualche morsetto. Non so a cosa sia dovuto , se a rabbia o gioco, ma vorrei intervenire ora che sono piccole prima che sia troppo tardi. C’è da dire che non lo fa sempre, in certi momenti è molto coccolona e si lascia avvicinare senza problemi.

Pare che la prima sia una classica gregaria, mentre l'altra sia una dominante, destinata a divenire la Capogruppo del tuo piccolissimo branco di capre.
Fa tutto parte di gerarchie tipiche di questi animali.
Per i morsetti, forse non diminuiranno mai, forse aumenteranno, forse smetteranno...chissà.
Sumomo ha scritto:Inoltre ho notato che nella stalla (molto vecchia e quindi da ristrutturare non appena potremo) passano le ore a leccare il legno e le parti in cemento. Ho pensato a mancanza di sali e cercherò di provvedere il prima possibile, ma secondo voi nel frattempo dovrei lasciarle fare?

Ti ho già risposto ;)

Re: Cercasi consigli gestione caprette

26/07/2018, 0:37

Buonasera , oltre ai giusti consigli di Tosco , mi permetto di aggiungere due cose venute in mente. Non dia mai tanto cereali ora col caldo , perché potrebbero fermentare troppo nel rumine , il loro stomaco e creare il blocco..e lì..un disastro..possono rischiare la morte .
Altra cosa , non lasciare in giro , pezzi di plastica , borse spesa , sacchetti in cellophane. Se lo mangiano può creare un blocco nel loro rumine e ..morire.
faccia attenzione. Mi raccomando. Poi chieda se ha dubbi. un saluto cordiale

Re: Cercasi consigli gestione caprette

29/07/2018, 4:36

Grazie mille per i preziosi consigli :) Da quando abbiamo acquistato e dato loro il blocco di sale, le cose vanno molto meglio e le vedo anche più tranquille. Anche la capretta che incornava e mordeva sembra che abbia cambiato comportamento: è diventata molto più docile.
Per quanto riguarda il fatto che preferiscono l'erba fresca al fieno, è un problema? Il fieno non lo toccano proprio, eppure le feci sono belle. Mangimi ancora non glieli diamo, anche perchè il precedente proprietario non gliene ha mai dati.

Re: Cercasi consigli gestione caprette

30/07/2018, 0:06

Un po di fieno alla mattina , ed un po alla sera va bene. La mattina serve per far partire bene il rumine. L'erba bagnata può creare gonfiore. Meglio sempre prima un po di fieno. Gli prenda per provare un taglio fine , tipo quello per conigli, se lo mangiano meglio.

Re: Cercasi consigli gestione caprette

25/09/2018, 3:41

Ciao a tutti, sono sempre io in cerca di nuovi consigli :D
qui dove vivo inizia a fare freddino, e mi chiedevo se durante la stagione fredda (i mesi più freddi in genere sono da Dicembre a Febbraio) va bene lasciarle pascolare libere durante il giorno. :?:

Per quanto riguarda il ricovero, attualmente stiamo usando la vecchia stalla fatiscente che ristruttureremo non appena potremo. E' aperta su due lati e, anche se c'è una buona areazione (è impossibile chiudere la stalla dato che non ha porte), temo che soffriranno il freddo nei mesi invernali. Mi consigliate comunque di tenerle così e aggiungere sempre paglia fresca per tenerle al caldo, oppure dovrei provare ad improvvisare delle pareti provvisorie per tenerle completamente chiuse?

Le caprette attualmente hanno 7 mesi e sono di razza saanen (ho letto che sono più delicate rispetto ad altre razze)
Rispondi al messaggio