Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capre in arrivo...

22/05/2017, 23:49

Buonasera a tutti. Ho scritto in altre sezione di questo sito/forum ma mi accingo a scrivere il primo messaggio nella sezione caprini perchè finalmente dopo lunga attesa domenica prenderò un paio di capre femmine. E' la mia prima esperienza con questi animali.

Posseggo un terreno di 6 ettari. Solo uno però è pianeggiante e privo di bosco, i restanti 5 ettari sono tutti boschivi e scoscesi. Ho costruito sulla parte pianeggiante un recinto quadrato di circa 200 metri quadri, sarà la casa delle mia capre. All'interno c'è un ricovero fatto in legno e pannelli di pvc, ovviamente parliamo di una struttura piccola, fatta per accogliere al massimo 3/4 capi.

Di giorno le capre saranno libere di andare sia sulla parte pianeggiante che in quella boschiva. La prima è recintata, la seconda no. Il dubbio (e mi riferisco soprattutto a Tosco che ha grandissima esperienza) è il seguente: io non abito ancora su questo terreno, sto aspettando dei permessi per costruire, secondo voi una capra è un animale che posso lasciare dalla mattina alla sera libero in un bosco non recintato (vicino non ci sono colture ma altro bosco, proprietà recintate e a circa 100 metri dal terreno una strada provinciale) ed andare a rimettere nel recinto la sera? Magari dopo un periodo iniziale dove cercherà di far associare nella testa delle capre il mio arrivo serale con la possibilità di mangiare un pò di fieno e fioccato?

grazie per le risposte ed i suggerimenti :D

Re: Capre in arrivo...

01/06/2017, 7:10

Sono arrivate? Riesci a postare qualche foto?
Rispondi al messaggio