Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capra che fa latte senza capretto

22/08/2017, 9:55

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione è sto aprendo questo post perché ho un problema con una capra che nemmeno mio nonno a 90 anni allevatore da una vita sa cosa ha. Dunque io ho 4 capre che è da più di un anno che non partoriscono, all'inizio ho pensato che era il caprone che non era più fertile vista l'età avanzata quindi ne ho preso un altro più giovane, quest'ultimo ha avuto bisogno di competizione per svegliarsi e dopodiché ha fatto il suo dovere, nel mentre io risolvevo questo problema se ne è presentato un altro, una capra che come ho detto adesso è più di un anno che non partorisce continua la lattazione, per un periodo ha smesso ma è da un mese che ha ripreso e ho pensato che tra poco dovesse partorire ma dopo un mese ancora nulla, tutti mi dicono che non è più adatta alla produzione, voi cosa mi consigliate?

Re: Capra che fa latte senza capretto

22/08/2017, 11:53

Ciao Bongio,
una domanda: ma la capra in questione quindi è stata sempre munta dal suo ultimo parto (oltre un anno fa)?
Tosco

Re: Capra che fa latte senza capretto

22/08/2017, 13:28

No, la mungo solo quando capisco che le mammelle potrebbero danneggiarsi, questo mese non l'ho munta perché credevo che fosse semplicemente pronta a partorire.

Re: Capra che fa latte senza capretto

22/08/2017, 16:15

Dunque, quando c'è produzione di latte la capra deve essere munta, oppure deve essere mandata in asciutta.
Dando per scontato che tu sospendesti la mungitura perchè non aveva più latte, a questo punto che il latte è ritornato le cause potrebbero essere due: o la capra è evidentemente prossima al parto, oppure si tratta di una gravidanza isterica.
Nel primo caso, se hai ripreso a mungerla, interrompere tale mungitura potrebbe creare non pochi problemi a quella mammella...
...e nel secondo caso, idem.
Sei tu che osservandola devi essere in grado di capire se questa sia realmente gravida e magari anche prossima al parto, e se non sei in grado dovresti consultarti con un allevatore o meglio ancora con un Veterinario.
La figura del Veterinario parrebbe comunque essere necessaria per determinare la causa di questo latte, ed in caso di gravidanza isterica dovrebbe essere lui ha darti una cura/sostegno per questa specifica situazione.
Secondo me la cosa migliore, nell'interesse dell'animale stesso, è lasciare che sia visitata, e seguire le indicazioni che il Veterinario ti darà.
In caso di asciutta da effettuare, non avrai difficoltà a trovare indicazioni qui sul forum su come agire, e comunque rimarremo sempre a disposizione.
Facci sapere.

Tosco

Re: Capra che fa latte senza capretto

22/08/2017, 18:57

Fino ad aprire produceva pochissimo latte che ogni settimana toglievo poi in estate ha smesso, è da un mese che ha ripreso e io non l'ho toccata perché mi sembrava scontato che dovesse partorire, il veterinario della mia zona è talmente occupato essendo il solo a effettuare visite in azienda ed essendo vasto il territorio del mio paese che se gli chiedessi di venire mi risponderebbe che ha casi più urgenti(perché è vero), penso che aspetterò qualche settimana dopodiché prenderò una decisione.
Rispondi al messaggio