Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Avviamento allevamento

08/05/2018, 21:10

Ciao a tutti,vorrei avere informazioni in merito all'avviamento di un allevamento di capre e produzione di formaggi.
Sono un amante degli animali,abito in un paesino di montagna,sono cresciuto aiutando mio nonno,piccolo allevatore(Max 20 capi) di pecore e capre,ed è proprio per questo che mi sta passando per la testa quest'idea,so che la vita di un allevatore è dura,ma penso che con la passione e l'aiuto di mio padre e mio nonno potrei farcela.
Vorrei sapere quale razza sarebbe più opportuna adottare per una ottima quantità di latte senza tralasciare la qualità,con quanti capi potrei iniziare per avere un discreto guadagno annuale?Avendo una stalla di circa 200mq,terreni adiacenti alla stalla per il pascolo,dei mezzi per lavorare i campi e per Produrre fieno,frumento ed altri alimenti,che budget potrebbe servirmi per iniziare?(tenendo conto che devo mettere su una sala mungitura,locale per la trasformazione del latte e magari altro che potreste suggerirmi?)
Grazie!

Re: Avviamento allevamento

08/05/2018, 21:37

Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

Re: Avviamento allevamento

08/05/2018, 22:56

Si,qualcosa ho letto,ma senza tornare indietro di troppo,ci sono gia discussioni sui costi?

Re: Avviamento allevamento

10/05/2018, 18:23

Ciao Stema87,
intanto Benvenuto!
la tua è un'idea tanto nobile quanto sempre più intrapresa dai giovani, e per questo trovi la mia massima soddisfazione.
Devo però da subito fare presente alcune cose, fondamentali: è per noi praticamente impossibile dirti "quanto costi" un allevamento, poichè le variabili in gioco sono quasi infinite.
Se scorri indietro noterai che molte sono le discussioni simili a questa, e difficilmente gli utenti (compreso il sottoscritto) tendono a sbilanciarsi.
Io ti consiglierei di dare maggiori informazioni su quella che è la tua azienda, e quindi sul potenziale che tu hai.
Per esempio: altitudine, numero ettari, tipo di terreno, distribuzione dei campi, disponibilità acqua, possibilità di pascolo (con o senza recinto), tipo di attrezzatura a disposizione.
Ed ancora, visto che ti presenti con una stalla di 220 mq: stato della stalla (a norma ASL?), possibilità di fare ampliamenti, quali volumi per la sala mungitura?
sono input che ci servirebbero per poterti dare qualche dritta...giusto per capire meglio.
Ciaqo
Tosco
Rispondi al messaggio